Cari amici, stasera ho preparato questo piatto decisamente dietetico, considerato il fatto che fra poco arriveranno le feste natalizie e tante saranno le “schifezzine” che mangeremo. In previsione di ciò, sto cercando come sempre di cucinare qualcosa di semplice, non molto condito, giusto per far riposare il nostro fegato, in attesa dei bagordi che ci aspettano. Ho avuto un po’ di problemi a classificare questo piatto, in quanto io personalmente lo uso come piatto unico, ma mi rendo conto che non sarà così per tutti. Di solito quando preparo qualcosa così, accompagno il piatto con un pezzetto di formaggio, del prosciutto cotto o crudo che sia e la festa finisce così. Difficilmente in casa mia si mangia primo e secondo, in quanto reputo che così facendo si mangi troppo. Naturalmente la cosa è molto flessibile, per cui a volte la regola viene disattesa, anche in relazione alle fatiche che si sono fatte e alle calorie che si sono consumate. Voi ovviamente, come al solito, regolatevi come meglio preferite. Vediamo subito la ricetta.
Ingredienti:
12 carciofi violetti sardi
un ciuffo di prezzemolo
tre spicchi d’aglio
cinque patate a pasta gialla
cinque cipollotti
olio extravergine
un limone
Preparazione:
Cominciamo pulendo i carciofi togliendo le foglie esterne fino a quando non vi renderete conto che la parte restante è diventata tenera, a questo punto tagliate le punte, pelateli un pochino intorno alla base del carciofo, per rimuovere eventuali residui di buccia dura,
quindi passate su tutta la superficie del carciofo il limone, fate questa operazione per tutti i carciofi. Nel frattempo prendete un contenitore, riempitelo d’acqua e acidulatela con il succo di mezzo limone. Preparate il prezzemolo, l’aglio pelato, sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a pezzi un po’ grossi. Quando avete finito questa operazione, preparate una casseruola dai bordi bassi, sciacquate ben bene i carciofi affinchè non resti l’aroma di limone, quindi cominciate a farcirli. Prendete un carciofo, apritelo delicatamente, mettete un pizzico di sale, in filo d’olio, quindi un ciuffo di prezzemolo e un po’ di aglio e disponeteli in piedi nella casseruola un vicino all’altro. Terminata quest’operazione, aggiungete le patate, i cipollotti pelati, lavati e tagliati grossolanamente, aggiungete un altro filo d’olio, quindi coprite con un coperchio, mettete sul fornello e lasciate cuocere per il tempo necessario, che ovviamente è variabile a seconda della grandezza delle patate e della tenerezza dei carciofi e di quanto siete state brave e pulirli. Naturalmente ogni volta che li pulirete, lo farete sempre meglio, per cui abbiate un po’ di pazienza, perchè pulire i carciofi non è facilissimo, è questione di esperienza.
0 commenti:
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !