Cari amici, in questi giorni sono gasatissima, in quanto fra tre settimane se Dio vuole, io e mio marito partiremo per andare a trovare lo scienziato pazzo che si è trasferito in Svezia a fare il ricercatore. Forse qualcuno di voi leggendo che mio figlio lo chiamo lo scienziato pazzo, rimarrà un po’ perplesso, ma come lo chiamereste voi, se guardando i suoi appunti vi capitasse di vedere dei conti lunghi righe e righe, a volte non si riesce neanche a vedere dove finiscono. Al solo vederli, mi si rizzano tutti i capelli in piedi e mi è sorto spontaneo pensare che per fare un lavoro così forse proprio “normali” non si é!!!!!!!!!!Infatti lui è una persona fuori dalla norma e non potete immaginare quanto di ciò io sia fiera. Dicevo che fra poco andremo in Svezia, a parte la gioia di riabbracciarlo, in quanto l’ultima volta che l’ho visto è stato per la sua laurea di dottorato, quando lo abbiamo accompagnato all’aeroporto di Amsterdam, con i nostri cuori tristi, in partenza per la Svezia perchè andava a fare il ricercatore là. Sapendo che mi sarebbe piaciuto moltissimo, ha organizzato un bel viaggio in Lapponia. Erano anni che volevo andarci, a vedere l’aurora boreale, le cascate e le grotte di ghiaccio, a fare lunghe passeggiate in slitta, con al fianco da una parte mio marito e dall’altra uno dei miei adorati figli, cosa posso desiderare di più????????? Ma prima che io parta, devo organizzare e preparare un mare di cose, perchè quando torneremo avrò pochissimo tempo per preparare il ritorno a casa dei miei ragazzi per le festività natalizie. Non di meno devo preparare un sacco di fantastici dolcetti, le cui ricette devo ovviamente mettere nel blog. Oggi fra pulizie e commissioni, ho anche trovato il tempo di preparare questi carciofi di cui vi pubblico la ricetta.
Ingredienti:
cinque carciofi
cinque cipollotti
150 gr di pancetta affumicata
un limone
tre cucchiai d’olio extravergine
due dita di marsala
Preparazione:
Sbucciate i carciofi seguendo le immagini.
Prendete un contenitore colmo d’acqua, acidulate l’acqua con il succo di mezzo limone, per evitare che i carciofi si anneriscano e l’altra metà del limone, usatela per strofinarvi le mani e i carciofi mentre li pulite, sempre per lo stesso motivo. Affettate i carciofi sottilmente, quindi sbucciate i cipollotti, tagliateli e metteteli in una padella con un filo d’olio, insieme alla pancetta tagliata a listarelle, facendo dorare.
Aggiungete i carciofi che avrete scolato dall’acqua acidulata e lavati molto bene, affinchè perdano l’aroma del limone. Fate insaporire per qualche minuto, quindi sfumate con il marsala, abbassate la fiamma e lasciateli cuocere. Il tempo di cottura è variabile a seconda se preferite la verdura al dente o ben cotta, assaggiate e quando vi sembra che vada bene per il vostro gusto, spegnete. Questa preparazione è molto adatta anche per condire una pasta o per preparare una torta salata.
1 commenti:
Belli, belli!! Un perfetto contorno!
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !