RSS

giovedì 15 novembre 2012

Marmellata di ananas





Cari amici, oggi avevo tre ananas che avrebbero fatto una brutta fine, ragion per la quale con non pochi indugi ho deciso di buttarle in pentola per fare una marmellata. Se ci fossero stati presenti i miei figli più grandi, mi avrebbero sconsigliato vivamente di farlo e vi spiego subito il perchè.  Quando ero una mamma alle prime armi e soprattutto alle prime armi in fatto di cucina, un giorno mi dilettai a fare forse la mia prima marmellata che era giustappunto la marmellata di ananas. Il risultato fu talmente raccapricciante, che i miei figli ancora ricordano quella brutta esperienza. La marmellata era proprio a dir poco vomitevole. Questo era il motivo di tanto indugio prima di buttare in pentola le mie ananas; mi sono chiesta spesso se il motivo di tanta schifezza fosse la mia inesperienza, oppure erano proprio le ananas che non si prestavano ad essere trasformate in marmellata. Pensandoci bene questo dubbio mi ha accompagnato per tutto questo tempo e forse oggi ho pensato che fosse ora di risolvere questo enigma. Per farla breve, cari amici, vi dico che la marmellata è buonissima ragion per la quale, vi consiglio di farla. Vediamo come realizzare questa marmellata particolare.


Ingredienti:

tre ananas via aerea
un kg di zucchero
un pizzico di vanillina

Preparazione:

Sbucciate le ananas, tagliatele a cubetti, stando attente a togliere la parte centrale, molto dura. Prendete una pentola, preparate uno sciroppo con lo zucchero e mezzo litro d’acqua,


quindi aggiungete l’ananas e lasciate cuocere, a metà cottura se lo preferite, frullatela con il frullino ad immersione, lasciando la frutta delle dimensioni che preferite, aggiungete la vanillina e ultimate la cottura.

3 commenti:

Levin ha detto...

Complimenti mamma! Sono incredibilmente curioso e non vedo l'ora di assaggiarla ;)

Miki ha detto...

Ah ah mi son piegato in due dal ridere per l' aggettivo 'raccapricciante' associato a una marmellata :). Pero' si me la ricordo eccome e indubbiamente ti avremmo trattenuto dal rifarla. Tuttavia, come dice Peppe, sono sicuro che 20 anni d'esperienza dopo il risultato non puo' che essere completamente diverso ! Un abbraccione mami
Miki

mammamaria ha detto...

Ciao Miki, ti confermo che il risultato e' sorprendente!!!!!!!!!!

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...