RSS

venerdì 9 novembre 2012

Dolce di ricotta di pecora e cioccolato fondente




Cari amici, siccome domani mio fratello, mia sorella e figlia, verranno a trovarci, ho pensato di preparare un bel pranzetto. Come antipasto farò dei panzerottini pugliesi in quanto domenica sarà San Martino e la tradizione vuole che si preparino in occasione di questa festività e farò anche delle frittelle di baccalà. Per primo un bel risotto ai funghi porcini e per chi lo vuole è previsto anche del baccalà al pomodoro, ma penso che il secondo non lo prenderà nessuno. A seguire una bella tagliata di frutta, la crostata di ricotta e un altro semplicissimo dolce di ricotta. Sia il baccalà che i dolci alla ricotta, in casa nostra sono molto gettonati, non so se si era notato. Tutto quello che vi ho citato è già pubblicato nel blog, tranne la crostata e il dolce alla ricotta che pubblicherò questa sera. Partiamo quindi con la ricetta. Questa è una di quelle ricette semplicissime, con “zero sbatti” come dice mio figlio Diego, per cui semplice da realizzare, con pochissimi ingredienti, velocissima e pronta da divorare in un battibaleno.


Ingredienti:
500 gr di ricotta di pecora
zucchero a piacere
due uova
100 gr di cioccolato fondente
bucce d’arancia candite

Preparazione:

In una ciotola mettete la ricotta, con la  quantità di zucchero che preferite, per sapere quanto, basta assaggiare, aggiungete due uova e omogenizzate con lo sbattitore. Quindi aggiungete il cioccolato fondente tagliato in scaglie, i pezzetti di scorzette candite. Prendete una teglia, ungetela, infarinatela e disponeteci dentro l’impasto livellandolo con una spatola.


Foto0151



Preriscaldate il forno e infornate fino a quando il dolce non si sarà  dorato. Lasciatelo raffreddare per bene e servitelo freddo.

3 commenti:

Teresa ha detto...

Cara zia è stato un pranzo delizioso.... :) come sempre del resto!!!
Sei bravissima e il tuo blog pieno di ricette da leccarsi i baffi è un modo bellissimo per divulgare e per trasmettere tutto l'affetto che - anche attraverso le tue ricette - riesci a dare a tutti coloro che ami...
Peccato che i tuoi visitatori virtuali non possano sentire anche i profumini delle tue creazioni ;)

mammamaria ha detto...

Grazie di cuore!!!!!!!!!

Teresa ha detto...

:) grazie a te!
Un bacione....

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...