giovedì 24 febbraio 2011
Lasagne ai carciofi
giovedì 17 febbraio 2011
Torta allo yogurt
Cari amici, come ho detto mille volte, gli unici risvolti positivi del mio lavoro di casalinga, sono 1) che mi piace prendermi cura della mia famiglia, 2) che essendo il mio, un lavoro squisitamente manuale, mi permette di pensare, mentre svolgo i miei lavori domestici. Oggi, mentre stiravo, la mente è andata a pensieri molto tristi. Pensavo tra me e me alle gemelline scomparse e il cuore mi si stringeva forte, forte. Pensavo a quali grandi drammi sono passati nella mente di quel padre, per scegliere una morte così atroce e con un epilogo così sconcertante. E’ evidente che l’attenzione di tutti è catturata dalla ricerca spasmodica delle bimbe, ma io sono andata oltre, come al solito. Quando ho sentito che nessun parente andava a ritirare il corpo dell’uomo, una grande sofferenza è sgorgata dal mio cuore, pensando che la pietà forse non si dovrebbe negare a nessuno. Bando ai pensieri che molte volte non riesco a gestire, dopo un pensiero così devastante, ho provato a reagire e pensare in positivo. Mi è venuta una gran voglia di fare una torta affinchè veicolasse il messaggio d’amore che provo per mio figlio. Lui adora le torte semplici, senza creme o troppo pesanti, per cui ho pensato di fargli una buonissima, semplicissima e leggerissima torta allo yogurt. Vediamo subito la ricetta.
martedì 15 febbraio 2011
Peperoni, speck e cipolle
Cari amici, più di qualcuno mi scrive e si complimenta con me per la semplicità delle mie ricette,devo onestamente dirvi, che la mia intenzione creando questo blog, non era quella di stupirvi, ma di essere quasi un’amica alla quale rivolgersi quando si è a corto di idee. Tra l’altro, ho sempre pensato che ci sono già in giro un sacco di chef che fanno i creativi, io non nè ho la stoffa, ma neanche ambisco a fare quei piatti a volte molto dispendiosi in ordine di tempo e denaro e che non sempre incontrano i gusti dei più. Io mi sono limitata, e questo era il mio obiettivo, a postare, ciò che cucino per la mia famiglia, con un’occhiatina alle ricorrenze speciali o agli sfizietti che ogni tanto ognuno di noi, vuole vedere soddisfatti. Tra una ricetta e un’altra, spesso ci metto dei pensieri che percorrono la mia mente in quel preciso momento, giusto perchè il mio blog non appaia come una fredda e impersonale lista della spesa. Volevo che attraverso il mio blog, trasparisse il mio mondo che si vuole confrontare con quello degli altri. Oggi avevo in casa dei peperoni, che avrebbero fatto una brutta fine se non mi fossi precipitata a farli in qualche modo e mi sono inventata questa ricetta, semplice, ma buonissima, anche per condirci una pasta e volendo passarla in forno.
Ingredienti:
un kg di peperoni
100 gr di speck a listarelle
tre cipolle abbastanza piccole
qualche foglia di salvia
due peperoncini piccanti
tre cucchiai d’olio extravergine
Preparazione:
Lavate e tagliate a listarelle i peperoni.
Prendete una padella affettate finemente le cipolle e fatele soffriggere con l’olio, quindi aggiungete lo speck, la salvia e i peperoncini tagliuzzati e a completa doratura, aggiungete i peperoni e lasciate cuocere a fuoco moderato, quindi aggiustate di sale. A me i peperoni piacciono ben cotti, ma se voi li preferite al dente, quando sono della consistenza da voi preferita, concludete la cottura.
domenica 13 febbraio 2011
Saltinbocca alla romana
Cari amici, come volevasi dimostrare, dopo il bel tempo viene la tempesta, oggi c’è un’aria tipicamente autunnale, grigia e piovigginosa. Lo dicevo che non ci si doveva fidare più di tanto delle giornate splendide e soleggiate delle
settimane scorse. Oggi in tutta Italia si annunciavano manifestazioni per la situazione politica nella quale versa la nostra povera, cara Italia. Onestamente non so come stia andando la situazione, in quanto non ho avuto modo di documentarmi, in quanto ho avuto da fare, ma va da sè che appena avrò un attimo di tempo, andrò in internet e appurerò come si sono svolte le cose. Oggi ho voluto preparare un secondo non propriamente “leggero”, ma sicuramente buonissimo. Io sono sempre dell’avviso che bisogna vivere in maniera equilibrata, senza esagerare sia in un senso che in un altro. Non sopporto le persone che si privano di molti piaceri della vita in nome di una dieta alimentare drastica e deprimente, in fondo un buon pranzo è condivisione, allegria, veicolo di dialogo e di apertura. Non a caso, credo, che molti affari e molti incontri politici si svolgano intorno ad una tavola, ci si rilassa, si è più disponibili ad aprire le proprie menti al compromesso. Vediamo la ricetta di oggi.
Ingredienti:
6 fette di fesa di vitello
150 gr di prosciutto crudo
12 foglioline di salvia
qualche grano di pepe nero
un pezzetto di burro
farina per impanare
qualche stuzzicadenti
due dita di marsala o vino bianco
Preparazione:
Battete delicatamente le fettine di vitello, quindi dividetele in due parti.
Asciugatele e disponeteci sopra una fettina di prosciutto crudo, una fogliolina di salvia e tenete fermo il tutto con uno stuzzicadenti. Terminata la suddetta operazione, impanate le scaloppine nella farina, sempre molto delicatamente.
A questo punto, prendete una padella, scioglieteci dentro un po’ di burro, quindi distribuiteci i saltinbocca, rigirandoli di tanto in tanto con molta attenzione. Lasciate cuocere per cinque minuti, quindi sfumate con il marsala, lasciate formare una bella crosticina dorata e serviteli molto caldi.
sabato 12 febbraio 2011
Torta san Valentino
venerdì 11 febbraio 2011
Polipetti in umido
martedì 8 febbraio 2011
Patate e pasta
domenica 6 febbraio 2011
Agnellino al forno con patate al rosmarino
martedì 1 febbraio 2011
Torta salata ricotta e spinaci
Cari amici, in questi giorni non mi sono fatta sentire perchè avevo da riprendermi dalla partenza di mio figlio Michele. Chi ha letto lo scorso articolo, sa già di cosa sto parlando. Mi è anche accaduto che si sono esaurite le pile della mia macchina fotografica, per cui non sono riuscita a pubblicare le fantastiche cose che ho preparato durante il weekend. Avevo fatto una squisitissima focaccia pugliese con le patate, una torta al cocco con gocce di nutella e le lasagne al salmone e di tutto questo mi sono arrabbiata, per non essere riuscita a fotografare nulla. Ovviamente mio prossimo obiettivo sarà quello di preparare nuovamente questi piatti e di riuscire a pubblicarli. E’ una promessa. Ora vediamo cosa ho preparato. Sono riuscita a fare le foto, grazie al fatto che ho acquistato un carica batterie elettrico, così non rischierò mai più di rimanere a terra con le pile.