RSS

sabato 12 febbraio 2011

Torta san Valentino




Cari amici, domani, se Dio vuole, sarà la festa degli innamorati e io trovo che trascurando le ragioni economiche per le quali questa ricorrenza è stata ideata, mi sembra che comunque sia una festa che rechi in sè dei valori che ognuno di noi, deve trovare leggendosi dentro. Chi di noi non ha o non spera di avere presto un innamorato? Ogni tanto, quando ancora il sogno comune a tutti non era ancora stato realizzato, mi chiedevo spesso se sarei stata capace di riconoscere l’amore, se sarei stata capace di farlo crescere, se sarei stata capace, si sacrificarmi, si fare scelte difficili e soprattutto se sarei stata capace di lottare con le unghie e con i denti pur di farlo rimanere inossidabile nel tempo. Molti di voi mi staranno dicendo che ovviamente se tutto ciò dipendesse solo da noi, non sarebbe così difficile, ma purtroppo e per fortuna, la coppia è formata da due persone che vengono da mondi diversi, da educazioni diverse, da valori diversi, è questo il problema a volte insormontabile!!!!!!!!!!!!!!!! Io però a tutte queste domande che a volte mi lasciavano sgomenta, mi sono data una risposta. Io devo, voglio e posso fare solo la mia parte e cercherò di svolgere il mio ruolo in maniera così appassionata, coinvolgente, amorevole, determinato, donandomi ogni giorno con tutte le energie di cui dispongo, il resto toccherà a qualcun’altro, questo era quello che mi dicevo. Devo solo cercare di non chiudere gli occhi davanti ai problemi e alla diversità e capire per tempo, se prendendosi per mano volendolo fortemente, si può riuscire a costruire un futuro per sempre, altrimenti è meglio darsi strada e aspettare il treno successivo, caso contrario  meglio vivere sereni e soli, piuttosto che trascorrere una vita di tragedie come se ne sentono tante, soprattutto di questi tempi. Proprio come inno all’amore e al fatto che non ci si deve mai rassegnare di incontrarlo un giorno o l’altro, che ho preparato la torta che pubblicherò oggi.

Ingredienti per il pan di Spagna:
4 uova intere
400 gr di farina
300 gr di zucchero
1 bustina e mezza di lievito per dolci
la buccia di un limone grattugiata
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
carta da forno

Ingredienti per la crema pasticcera:
un uovo intero
una bustina di vanillina
una buccia di limone
1/2 litro di latte scremato
tre cucchiai di farina
zucchero a piacere

Ingredienti per la glassa:

200 gr di zucchero a velo
50 gr di cioccolato fondente
ciliegine candite
liquore per bagnare

Preparazione:

Iniziate preparando la crema pasticcera, così nel frattempo che cuocete il pan di Spagna si raffredda. Mettete prima gli ingredienti solidi, poi aggiungete gradatamente il latte evitando così che si formino grumi . Lavate e sbucciate un limone non trattato, mettetelo nel latte a ponete la casseruola a fuoco dolce continuando a mescolare fino a quando la crema avrà acquisito la giusta consistenza.

IMG_0437

Quindi mettetela a bagno nell’acqua fredda, togliendo la buccia del limone che altrimenti renderebbe amara la crema. Accendete il forno a 180 gradi e nel frattempo che si scalda preparate l’impasto per il pan di Spagna. Mettete tutti gli ingredienti nel robot da cucina, impastate a lungo, quindi prendete uno stampo per torte, foderatelo con carta da forno bagnata e strizzata, quindi mettete l’impasto e ponetelo nel forno per una mezz’oretta circa.

IMG_0439

Siccome io non avevo in casa uno stampo a forma di cuore, ho pensato di ritagliare  il pan di Spagna che avevo appena preparato.


IMG_0441

Quindi l’ho tagliato in senso orizzontale, l’ho imbevuto di liquore, quindi l’ho farcito con la crema pasticcera.

IMG_0442

Ho ricomposto la torta, ho preparato la glassa a freddo aggiungendo allo zucchero a velo qualche cucchiaio d’acqua e l’ho distribuito sulla torta, che ho completato grattugiando un po’ di cioccolato fondente e decorando con le ciliegine  

2 commenti:

rosa ha detto...

Grazie Maria!
Vorrei farti anch'io gli auguri più belli per festeggiare con le nostre famiglie l'Amore che, come tu ben dici, va continuamente alimentato per tenere sempre viva la fiammella. Grazie per le tue semplici ma squisite ricette. Sai, sono pugliese anch'io :).
Buon San Valentino!

Mamma Maria ha detto...

Ciao Rosa, sono felice, nonostante tutte le difficoltà della vita. Lo sono perchè per fortuna, scopro che ci sono persone come te, che danno un senso a questa vita vuota.
Maria

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...