RSS

domenica 6 febbraio 2011

Agnellino al forno con patate al rosmarino



Cari amici, oggi mi sono dedicata al giardinaggio, ho piantato rose e fiori alla grande, nelle speranza di vederne presto i fiori variopinti. Proprio perchè non avevo tanto tempo da dedicare alla cucina, ho deciso di buttare in forno un buonissimo agnellino. Quando non avete molto tempo per fare preparazioni complesse, fate come me, o mettete qualcosa in forno, o preparate dei legumi, entrambe le cose, si cuociono praticamente da sole, senza bisogno di eccessive cure. Vediamo la ricetta di oggi.

Ingredienti:

1,5 kg di agnellino
6 o 7 patate
pepe nero
rosmarino
1/2 bicchiere di vino bianco
3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Se avete preso l’agnellino da latte, non avrà grasso è questa la ragione per la quale vi ho suggerito ciò, perchè grazie al fatto che l’agnello è un animale dalle carni bianche, e che oltretutto essendo piccolo, non ha praticamente grassi, è particolarmente scarso di colesterolo. Io sono un po’ generosa nelle porzioni, ma visto che, quando faccio queste preparazioni, non prevedo il primo piatto, questo spiega la quantità della carne, anche perchè quanto più è piccolo l’agnello, tanto meno carnoso sarà. Eliminate eventuali accumuli di grasso, lavatelo e disponetelo in una teglia da forno precedentemente unta con un filo d’olio. Condite la carne, con un altro fillo d’olio, rosmarino, un po’ di vino e una grattatina di pepe nero. Passate quindi a pelare le patate, lavatele velocemente quindi tagliatele a fette un po’ grosse. Condite anche le patate con rosmarino, olio, vino, sale e pepe e infornate per il tempo necessario, una volta rosolato, girate l’agnello e fatelo rosolare anche dall’altro lato.

3 commenti:

rispettosa ha detto...

grazie! non avevo mai cotto agnello e patate insieme ma in due teglie separate! ho ancora delle costine di un agnellino piemontese e le farò sicuramente come tu dici! grazie
maria

rispettosa ha detto...

mi è venuto però un dubbio: vanno bene anche le costine o è meglio che ci siano parti più carnose, tupo coscia? scusa
e grazie
maria

Mamma Maria ha detto...

Innazitutto grazie moltissimo, per le belle parole che hai speso per il mio imppegno e amore, che metto in tutto quello che faccio. Ti consiglio di fare sicuramente la coscia che è molto più carnosa, le costine falle alla griglia in quanto è il modo migliore per gustarle.
Maria

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...