RSS

martedì 8 febbraio 2011

Patate e pasta




Eh sì cari amici, oggi ho preparato un piatto pugliese come pochi altri, semplice come pochi altri, leggero come pochi altri. Non dico dietetico in quanto ci sono le patate, ma quando voglio cucinare qualcosa di saporito, ma nello stesso tempo senza troppi pastrugni, cosa ti cucino? Patate e pasta, esattamente come la chiamano tutti nella territorio barese. E’ una di quelle cose, che vi può venire in mente di fare anche all’ultimo momento, in quanto gli ingredienti sono comuni e ci sono in ogni frigorifero, il tempo di cottura dipende da quanto grandi si tagliano le patate, per cui meno è il tempo a disposizione, più piccole saranno le patate. Mio figlio Giuseppe, l’olandese per intenderci, è particolarmente amante di questa pasta che sono arcisicura, non mangia da ere geologiche, quindi quando domani leggerà il mio blog e vedrà la ricetta, dirà:” Cavolo, come mai non ci ho pensato a prepararla? Oggi la faccio di corsa.”

Ingredienti:

cinque o sei patate
tre carotine
un gambo di sedano
una cipolla
qualche pomodorino
due cucchiai di olio extravergine
qualche crosta di formaggio
250 gr di mezze maniche
formaggio grattugiato

Preparazione:



Pelate le patate e le carote, lavatele e tagliatele a cubetti (le carote molto più piccole delle patate), quindi tagliate il sedano e i pomodorini, affettate la cipolla e coprite d’acqua.

IMG_0422 

Condite con olio, sale e aggiungete a metà cottura le croste di formaggio, quindi mettete sul fuoco e cuocete fino a quando le  verdure non risulteranno tenere. Prendete una casseruola, riempitela d’acqua, e quando bolle aggiungete il sale e buttate la pasta e cuocetela per il tempo previsto sulla confezione, quindi scolate a unite la pasta alle patate e servite aggiungendo del formaggio grattugiato.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...