RSS

giovedì 24 febbraio 2011

Lasagne ai carciofi



Cari amici, in questi giorni, sono, purtroppo per me, concentratissima su tutto quanto sta accadendo in medio oriente e poca se non nulla, è la voglia di pensare alle futilità, tuttavia, la morte, quando arriva, ci deve trovare vivi,  mi capita spesso di dire, che tradotto in parole povere, significa che abbiamo comunque l’onere e l’onore di dover sopravvivere, quindi di pensare anche a cose un po’ più soft. Premesso ciò, vi dirò che domani di buon mattino, io e mio marito partiremo alla volta della Puglia, quindi per Roma, in quanto mio marito ha degli incontri di lavoro e mi ha chiesto se avrei avuto il piacere di andare con lui. Io ovviamente che in circostanze del genere, non mi faccio pregare, anche perchè adoro condividere con lui, tutto ciò che è possibile,  domattina sarò fresca come una rosa, pronta per intraprendere questo viaggetto a metà tra il dovere e il piacere. Lascerò la casa in “buone mani” forse, cioè a casa rimarranno i due esseri più caotici Chicca la cagnolina e Diego il mio “bambino prediletto”. Si salvi chi può!!!!!!!!!!!! Quando non ci siamo, Diego non disdegna d’invitare i suoi amici per mettere a frutto le sue doti culinarie per stupirli, per cui tornando a casa, chissà cosa troverò!!!!!!!!!Adesso, dopo tante divagazioni, vediamo cosa ho preparato per oggi. Avevo in casa dei carciofi, avevo anche delle lasagne fresche, per cui ho deciso di creare questa ricetta, che non è niente male.

Ingredienti:

15 carciofi
un pacco di lasagne fresche
1/2 litro di latte scremato
tre cucchiai di farina
una noce di burro
noce moscata
una cipolla
due spicchi d’aglio
due cucchiai d’olio extravergine
50 gr di emmenthal
100 gr di prosciutto cotto a cubetti
parmigiano grattugiato
un limone per acidulare l’acqua dei carciofi

Preparazione:

Iniziate pulendo i carciofi e tagliandoli molto finemente, quindi metteteli in un contenitore colmo d’acqua acidulata con il limone. Quando avrete finito di pulire i carciofi, sciacquateli con abbondante acqua fresca. Prendete un saltapasta, tagliuzzateci finemente la cipolla e i due spicchi d’aglio, aggiungete l’olio e fateli dorare, quindi aggiungetevi i carciofi e fate cuocere  a fuoco moderato. Nel frattempo che i carciofi si cuociono,

IMG_0459 

procedete a preparare la besciamella. Prendete un pentolino capace di contenere mezzo litro di latte, quindi mettere la farina, un pizzico di sale e di noce moscata, una noce di burro o olio e stemperate il tutto aggiungendo il latte un po’ alla volta per evitare che si formino grumi di farina, poi mettete la pentola sul fuoco moderato e continuando a girare, portare a cottura la besciamella. Nel frattempo i carciofi si saranno cotti a potrete procedere a preparare le lasagne. Mettete un po’ di besciamella sul fondo della teglia, quindi disponete le lasagne, mettete un po’ di carciofi, un po’ di prosciutto cotto a dadini,

IMG_0460

procedendo così  fino a quando la pasta non sarà finita. Terminate tutto con uno strato di besciamella, un po’ di emmenthal tagliato finemente,  un po’ di noce moscata e qualche fiocchetto di burro.

IMG_0461 

Vi dirò che a noi non piacciono la lasagne troppo intrise di besciamella, se però per voi non è così, potrete metterne un po’ anche tra uno strato e un altro. Infornate a 180 gradi per una ventina di minuti.

IMG_0462

Tenete presente che le lasagne fresche si cuociono in un battibaleno.

2 commenti:

raffaella ha detto...

Adoro le lasagne con i carciofi ,ma anche con gli aspargi . Infatti mi sono ripromessa che non appena trovo i carciofi che dico io, la faccio. Complimenti per la tua presentazione!^_^
Un bacio e a presto

Raffa

annaferna ha detto...

Lo so che l'Africa è vicina ma come hai detto......quindi questo piattino godurioso niente male lo papperei volentieri così la "signora" , eventualmente, mi troverebbe viva-viva ^__^!!!
Buon viaggio e ci leggiamo al ritorno!!

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...