RSS

venerdì 4 marzo 2011

Risotto asparagi e scampi



Cari amici, in questi giorni non ci siamo sentiti, in quanto come già preannunciatovi, sono partita con mio marito per qualche giorno a metà strada fra il dovere e il piacere. Ci ha preceduto o seguito un grosso nuvolone sulla testa, stile Fantozzi, ma con tutti i problemi atmosferici annunciati, ce la siamo cavata fin troppo bene, a tratti al mare sullo Jonio, abbiamo trovato perfino il sole. Le campagne erano piene di alberi di mimosa fioriti, ed io non ho resistito a raccoglierne dei grandi mazzi di cui vi metto le foto. Appena colti erano fantastici, sembravano dei piumini soffici e odorosi, ma una volta a Milano, palesavano la sofferenza di un viaggio molto lungo. Ieri sera, quando mio figlio Diego tornando dall’università mi ha chiesto col tono indagatorio cosa ci fosse  per cena, mi è venuta l’idea di preparare il risottino di cui vi metto la ricetta. Avevo tutti gli ingredienti in casa, e non mi è costato nulla metterli insieme. Per ciò che vi riguarda, potete pensarci un giorno prima, così vi procurerete gli ingredienti necessari.  Va da se che tutti gli ingredienti utilizzati per questa ricetta, possono essere sia freschi che surgelati.

IMG_0466 

Ingredienti:

1 kg di scampi di misura media
un mazzo di asparagi
due cucchiai d’olio extravergine
1/2 kg di riso per risotti
1/2 bicchiere di vino bianco
una cipolla
due spicchi d’aglio
una carota (per il fumetto)
un gambo di sedano (per il fumetto)
quattro pomodorini (per il fumetto)
un cipolla piccola (per il fumetto)

Preparazione:

Iniziate lavando benissimo gli scampi che solitamente contengono molta sabbia.

IMG_0468 

Togliete la testa che metterete  insieme con le verdurine in una pentola piena d’acqua salata, sul fuoco, per fare il fumetto che userete per cuocere il risotto.

IMG_0472 

Tagliate il guscio degli scampi sul dorso, come da foto, quindi togliete il filamento di sabbia a lavate bene.

IMG_0473 

Questa operazione è importantissima, è una procedura che mi sono inventata io, in quanto le prime volte che cuocevo i gamberi, ma soprattutto gli scampi, rimanevo contrariata dalla quantità di sabbia che sentivo sotto i denti.  Dopo questa operazione, procedete a pulire gli asparagi. Prendete uno sbuccia patate e pelate il gambo in modo che si possa utilizzare quasi tutto, non facendo questa operazione, si rischia di buttarne la maggior parte, anche se gli asparagi fossero surgelati, quando sono rigidi, pelateli usando il pelapatate, quindi tagliateli grossolanamente. A questo punto, prendete un casseruola abbastanza grande, tagliuzzate la cipolla e l’aglio, aggiungete l’olio e fate soffriggere, quindi aggiungete gli scampi fate insaporire e sfumate con il vino. Dopo un decina di minuti, aggiungete gli asparagi, se sono freschi dovrete farli cuocere un po’ di più, altrimenti cinque minuti basteranno, quindi aggiungete il riso e  fatelo tostare. Ovviamente il fumetto deve rimanere sul fornello durante tutta la cottura del risotto, in quanto il brodo verrà aggiunto una mestolata per volta, man mano che il risotto si asciuga, fino a completa cottura. Io di solito quando faccio il risotto, ne cuocio volutamente di più in quanto il giorno dopo, lo faccio al salto. Se volte, fatelo anche voi, il giorno dopo avrete già la cena pronta in due minuti e oltretutto è fantastico!!!!!!!!!! Se volte nel blog troverete la ricetta del riso al salto.

1 commenti:

rosa ha detto...

Ciao Maria,
ben rientrata!
Di sicuro questa ricettina la proverò. Io di solito preparo il risotto con zucchine e scampi che è altrettanto gustoso. Grazie per i consigli, in cucina non sono mai sufficienti!
Ciao Rosa

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...