RSS

sabato 19 marzo 2011

Gallinella di mare all’acqua pazza e riso in brodo

 

IMG_0507

 

 

IMG_0510

 

Cari amici, da un po’ di tempo non ero a Milano ragion per la quale non ho cucinato, oltretutto Diego si è recato in Olanda con alcuni suoi compagni di università, a trovare suo fratello e in seguito a ciò io e mio marito complice anche il lungo ponte, abbiamo approfittato per darcela a gambe!!!!!!!!!!!Eh sì amici miei, i tempi sono durissimi, quanto sta accadendo in Giappone e nel Mediterraneo, non lasciano presagire nulla di buono e anche a causa di tutto ciò, che ho preso coscienza del fatto che la vita va proprio vissuta attimo per attimo come se fosse l’ultimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!Per cui, diamoci da fare a strizzare la vita come un limone, senza lasciarne indietro neanche una goccia. Oggi ho preparato un piatto leggero, un pesce saporitissimo cotto in un brodetto “pomodoroso” con il quale ho condito un buonissimo piatto di riso. Dovete sapere che mio marito, quando vede che mi accingo a cuocere il pesce nel brodetto, si prenota subito per mangiare gli spaghetti spezzati, oppure come in questo caso ho condito il riso, in quanto ne avevo di già cotto in frigorifero. Seguendo l’esempio di mio marito, ho imparato a mangiarlo anch’io, perchè è veramente squisito e soprattutto un piatto molto leggero.

 

IMG_0504

 

Ingredienti:

 

una gallinella di mare più grossa possibile

10 pomodorini

uno spicchio d’aglio

due cucchiai d’olio extravergine

un ciuffetto di prezzemolo

due peperoncini sott’olio

300 gr di riso

pecorino grattugiato

 

Preparazione:

 

Tagliate finemente lo spicchio d’aglio, i peperoncini e metteteli in una casseruola con l’olio e fate soffriggere, quindi tagliate i pomodorini, il prezzemolo e fate cuocere.

 

IMG_0505 

 

Dopo cinque minuti circa, aggiungete mezzo litro d’acqua e continuate la cottura.

 

IMG_0506

 

Quando il brodetto è cotto, aggiungete il pesce che avrete provveduto ad eviscerare e lavare e fatelo cuocere per una quindicina di minuti circa, la cottura dipende ovviamente dalla grandezza del pesce. V’insegno un segreto, quando volete preparare questa ricetta, cercate se possibile di cuocerlo il giorno prima o quanto meno un po’ di ore prima, affinchè s’insaporisca meglio.  Se desiderate, potete fare come noi, cioè usare il brodetto per condire un semplice e saporito piatto di riso o di spaghettini spezzati, insaporendo con una manciatina di pecorino grattugiato.

1 commenti:

rosa ha detto...

Ciao Maria,
oggi ho comprato la gallinella di mare pensando a te e al brodetto squisito che otterrò...
speriamo :) Del resto i piatti più buoni sono quelli più semplici proprio come questo!
Grazie per gli spunti, un salutone Rosa

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...