Cari amici, come al solito nel tardo pomeriggio sono tornata dall’Oltrepò pavese, dove oggi c’era una giornata fantastica. Le rose e gli alberi erano tutti pieni di gemme che preannunciavano l’arrivo della primavera, anche se per i prossimi giorni è previsto brutto tempo. Come dicevo sempre alla mia povera mamma: “ Comunque vadano le cose, sempre verso la primavera stiamo andando!” Quando vedo le gemme degli alberi così turgide dico a mio marito che gli alberi sono innamorati e il mio cuore si apre a quanto di bello la natura ha da mostrarmi. Oggi, volendo preparare uno sfizietto senza fare grandi pasticci, ho pensato di preparare le mele in questo modo che io e mio figlio Diego ci siamo inventati, quando lui era molto piccolo. Vediamo questa squisita ricetta.
Ingredienti:
quattro mele golden
dieci noci sgusciate
uvetta sultanina (volendo ammollata nel limoncello)
miele
cannella
carta alluminio per cartoccio
Preparazione:
Lavate benissimo le mele quindi togliete il torsolo senza romperle o tagliarle , come mostra la foto.
Sgusciate le noci e schiacciatele grossolanamente quindi mettete una manciatina di uvetta che io per rendere più gustosa, ammollo nel limoncello, ma se voi dovete dare le mele ai bambini, ammollatela nell’acqua tiepida. Aggiungete il miele necessario a creare un impasto, quindi procedete a riempire l’interno delle mele.
Prendete un po’ di carta d’alluminio, avvolgete le mele singolarmente grattugiando un po’ di cannella, prima di chiuderle,
mettetele in una teglia e ponetele nel forno a 180 gradi per il tempo necessario,
che sarà variabile a seconda della grandezza delle mele. Mangiatele calde e volendo potete preparare una leggera crema pasticcera, di cui troverete la ricetta nel blog (alla voce crostata alle fragole). Io non avevo tempo per farla, ma vi garantisco che, con la ricetta che ho messo nel blog, per fare una crema decisamente dietetica, ma non meno saporita, mangerete un dolce fantastico, abbastanza leggero.
0 commenti:
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !