giovedì 31 marzo 2011
Panzerottini di pasta sfoglia alla nutella
martedì 29 marzo 2011
Sarago al forno con porri e patate
domenica 27 marzo 2011
Gnocco fritto
Cari amici, stasera avevo voglia di preparare una piccola specialità emiliana, lo gnocco fritto per l’esattezza. In Emilia, si usa mangiare questi gnocchi( che non capisco bene per quale motivo si chiamino così, visto che non hanno nulla in comune con gli gnocchi) accompagnati da fantastici vassoi, di salumi piacentini. Ovviamente si tratta di una golosità che non ci si può permettere spesso, ma ogni tanto qualche trasgressione ci vuole. Infatti ho messo in tavola cicorie e fave stufate da una parte, e gnocco fritto e salumi dall’altra, per controbilanciare. Ora passiamo subito alla ricetta che è veramente semplicissima.
Ingredienti:
200 gr di farina
latte tiepido quanto basta
olio d’arachide per frittura
Preparazione:
Preparate un impasto morbido ed elastico della consistenza della pasta del pane per fare la pizza, impastando con latte tiepido, quindi lasciate riposare per una mezz’oretta.
Mettete sul fuoco una padella per frittura dai bordi alti con abbondante olio e quando avrà raggiunto la temperatura, mettete nell’olio i dischi di pasta molto sottile che avrete preparato.
Lasciateli dorare, quindi metteteli ad asciugare su una carta assorbente e salateli.Portate in tavola accompagnando con un assortimento di salumi.
venerdì 25 marzo 2011
Quaglie alla veneta con verdure grigliate
mercoledì 23 marzo 2011
Pennette con sugo di melanzane e pomodoro
Cari amici, purtroppo in questi ultimi tempi, ne stanno accadendo di tutti i colori, è difficile vedere positivo, ci mancava il caro colonnello a complicarci l’esistenza e a farci trovare in mezzo ad un conflitto che si svolge fuori e dentro casa. Certo, c’è qualcuno che vuole farci passare quel che sta succedendo, per una missione di pace, ma fa un po’ strano che per missioni di pace, si usino strumenti di guerra così sofisticati. Non lo pensate anche voi? Se le cose continuano così, saremo noi a diventare profughi e a dover cercare asilo politico!!!!!!!!!!!!! E’ che qui, nessuno ci vuole dire le cose come stanno; si stava cercando di costruire 5 centrali nucleari la cui costruzione doveva avvenire ad opera della Francia, che ha acquistato una buona quantità dei nostri debiti, per cui questa sembrava una buona soluzione per ridurre la quantità di passivo che abbiamo nei suoi confronti, ma poi è avvenuta la tragedia del Giappone, che ha rotto le uova nel paniere di chi credeva, così facendo, di risolvere parte dei problemi economici che ci affliggono da decenni. Questa missione di pace, per meglio definirla, è una vera e propria operazione per mettere le mani sul petrolio libico, ma noi facciamo finta di credere a tutto quello che ci dicono!!!!!!!!!!!!!!! Come sempre, dopo aver dato sfogo ai miei angoscianti pensieri, visto che se non vogliamo morire di fame, dobbiamo pur nutrirci, vediamo cosa ho preparato per oggi.
sabato 19 marzo 2011
Gallinella di mare all’acqua pazza e riso in brodo
Cari amici, da un po’ di tempo non ero a Milano ragion per la quale non ho cucinato, oltretutto Diego si è recato in Olanda con alcuni suoi compagni di università, a trovare suo fratello e in seguito a ciò io e mio marito complice anche il lungo ponte, abbiamo approfittato per darcela a gambe!!!!!!!!!!!Eh sì amici miei, i tempi sono durissimi, quanto sta accadendo in Giappone e nel Mediterraneo, non lasciano presagire nulla di buono e anche a causa di tutto ciò, che ho preso coscienza del fatto che la vita va proprio vissuta attimo per attimo come se fosse l’ultimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!Per cui, diamoci da fare a strizzare la vita come un limone, senza lasciarne indietro neanche una goccia. Oggi ho preparato un piatto leggero, un pesce saporitissimo cotto in un brodetto “pomodoroso” con il quale ho condito un buonissimo piatto di riso. Dovete sapere che mio marito, quando vede che mi accingo a cuocere il pesce nel brodetto, si prenota subito per mangiare gli spaghetti spezzati, oppure come in questo caso ho condito il riso, in quanto ne avevo di già cotto in frigorifero. Seguendo l’esempio di mio marito, ho imparato a mangiarlo anch’io, perchè è veramente squisito e soprattutto un piatto molto leggero.
Ingredienti:
una gallinella di mare più grossa possibile
10 pomodorini
uno spicchio d’aglio
due cucchiai d’olio extravergine
un ciuffetto di prezzemolo
due peperoncini sott’olio
300 gr di riso
pecorino grattugiato
Preparazione:
Tagliate finemente lo spicchio d’aglio, i peperoncini e metteteli in una casseruola con l’olio e fate soffriggere, quindi tagliate i pomodorini, il prezzemolo e fate cuocere.
Dopo cinque minuti circa, aggiungete mezzo litro d’acqua e continuate la cottura.
Quando il brodetto è cotto, aggiungete il pesce che avrete provveduto ad eviscerare e lavare e fatelo cuocere per una quindicina di minuti circa, la cottura dipende ovviamente dalla grandezza del pesce. V’insegno un segreto, quando volete preparare questa ricetta, cercate se possibile di cuocerlo il giorno prima o quanto meno un po’ di ore prima, affinchè s’insaporisca meglio. Se desiderate, potete fare come noi, cioè usare il brodetto per condire un semplice e saporito piatto di riso o di spaghettini spezzati, insaporendo con una manciatina di pecorino grattugiato.
sabato 12 marzo 2011
Torta con pere e marmellata di pere con fonduta di cioccolato
Mettete tutti gli ingredienti nel robot, compreso 100 gr di cioccolato fondente,che avrete sciolto a bagnomaria con qualche cucchiaio di acqua fredda e impastate bene bene, quindi sbucciate le pere e mettetele nel robot dopo che avrete finito d’impastareaffinchè si sminuzzino grossolanamente. Prendete la carta forno bagnatela, strizzatela disponetela nello stampo, quindi versate l’impasto e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti circa. A cottura ultimata, sfornate la torta,lasciatela raffreddare,tagliatela in due dischi e farcitela con la marmellata di pere.Io ovviamente la marmellata l’ho fatta da me, la preparo apposta per fare questa torta, voi se volete acquistatela al supermercato. A farcitura completata, ricomponete la torta, fate fondere a bagnomaria il rimanente cioccolato con qualche cucchiaio di acqua fredda, quindi ricoprite la torta .
martedì 8 marzo 2011
Lampascioni fritti o conditi olio e pepe nero
domenica 6 marzo 2011
Mele al cartoccio ripiene di noci, uvetta e miele
venerdì 4 marzo 2011
Risotto asparagi e scampi
Cari amici, in questi giorni non ci siamo sentiti, in quanto come già preannunciatovi, sono partita con mio marito per qualche giorno a metà strada fra il dovere e il piacere. Ci ha preceduto o seguito un grosso nuvolone sulla testa, stile Fantozzi, ma con tutti i problemi atmosferici annunciati, ce la siamo cavata fin troppo bene, a tratti al mare sullo Jonio, abbiamo trovato perfino il sole. Le campagne erano piene di alberi di mimosa fioriti, ed io non ho resistito a raccoglierne dei grandi mazzi di cui vi metto le foto. Appena colti erano fantastici, sembravano dei piumini soffici e odorosi, ma una volta a Milano, palesavano la sofferenza di un viaggio molto lungo. Ieri sera, quando mio figlio Diego tornando dall’università mi ha chiesto col tono indagatorio cosa ci fosse per cena, mi è venuta l’idea di preparare il risottino di cui vi metto la ricetta. Avevo tutti gli ingredienti in casa, e non mi è costato nulla metterli insieme. Per ciò che vi riguarda, potete pensarci un giorno prima, così vi procurerete gli ingredienti necessari. Va da se che tutti gli ingredienti utilizzati per questa ricetta, possono essere sia freschi che surgelati.