Cari amici, la ricetta di oggi è tipicamente pugliese, infatti mia suocera la chiama cozze “reganate”, ed io in verità non saprei neanche in italiano come poterla definire. Si tratta di una ricettina semplice, l’ unico problema, che potreste avere, può essere rappresentato dal fatto che sarebbe meglio aprire le cozze a crudo, ma se anche voi non sapete farlo, come me, non vi resta altro da fare che aprirle sul fuoco. Vi assicuro che anche se alcuni sostengono che non sia la stessa cosa, in realtà il risultato è pressa poco lo stesso. Vediamo subito la ricetta.
Ingredienti:
1kg di cozze grandi
due uova
un ciuffetto di prezzemolo
tre spicchi d’aglio
pangrattato
pecorino grattugiato
olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Pulite molto bene il guscio esterno e se siete capaci di aprire le cozze fatelo, altrimenti mettetele sul fuoco e appena le valve di aprono, toglietele dal fuoco e apritele togliendo solo mezza valva. Disponete le cozze in una teglia capace di contenerle, quindi preparate una gratinatura con un po’ di pangrattato, pecorino grattugiato, uno spicchio d’aglio e un po’ di prezzemolo tritati molto finemente. Mettete un po’ di gratinatura in ogni cozza, aggiungete un filo d’olio mezzo bicchiere d’acqua e infornate per una decina di minuti.
Nel frattempo prendete le uova, aggiungete un altro po’ di prezzemolo e uno spicchio d’aglio tritati finemente, un po’ di pecorino grattugiato, e sbattetele, quindi versate le uova sulle cozze, magari aiutandovi con un pennello o un cucchiaino. Ultimate questa operazione, infornate nuovamente aggiungendo un altro po’ d’acqua, se quella messa in precedenza dovesse essersi asciugata. Fate cuocere per qualche minuto e servite in tavola.
2 commenti:
non le ho mai mangiate preparate così...da provare di sicuro
Ciao Moira, piacere di risentirti, provale, sono veramente fantastiche
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !