RSS

domenica 28 ottobre 2012

Risotto peperoni, speck e provola affumicata



Cari amici, oggi a Milano è arrivato un freddo che scende giù dall’Europa del nord e mi sorge spontanea una domanda, se qui in Italia, le temperature sono così fredde, figuriamoci al nord della Svezia dove si trova lo scienziato pazzo!!!!! Alla fine del mese di novembre, se Dio vuole, io e mio marito partiremo per andare a trovare nostro figlio che si trova in Svezia ed abbiamo anche organizzato per andare qualche giorno in Lapponia a vedere fra l’altro anche l’aurora boreale, a fare lunghe passeggiate in slitta, a  scalare le cascate ghiacciate o a visitare le grotte ghiacciate. Devo onestamente dire che sono gasatissima, non credo che nella vita mi capiterà più un’altra occasione così, per cui non me la sono lasciata fuggire. Oggi, non sto benissimo, ho un violento mal di schiena, per cui ho preparato qualcosa di veloce ma buono. Diego e Marta, hanno imbottigliato la birra che hanno fatto loro, per cui in casa nostra c’era un odore di distilleria che a momenti ci faceva ubriacare al solo odore!!!!! Vediamo come  si prepara questo squisito risotto.

Ingredienti:

1/2 kg di riso per risotto
5 peperoni di media grandezza
una cipolla
olio extravergine d’oliva
parmigiano grattugiato
una spolverata di pepe nero
200 gr di speck a listarelle
200 gr di provola affumicata
brodo di carne già pronto
1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione.

Lavate, togliete i semi dei peperoni e tagliateli a listarelle, tagliate anche lo speck,

IMG_1568

quindi passate a preparare il brodo. Io avevo in casa il brodo che avevo preparato il giorno precedente e quando lo faccio, ne preparo sempre in più in quanto il giorno dopo faccio il risotto, usando il brodo fatto da me che rende infinitamente più saporito il risotto. Voi potreste fare come me, oppure prendere i dadi da brodo o il brodo di carne pronto. Prendete una casseruola, tagliate molto finemente la cipolla, aggiungete l’olio, fate rosolare la cipolla, quindi unite lo speck, fatelo tostare, a questo punto mettete i peperoni fateli insaporire per qualche minuto, quindi fateli stufare con il vino per un quarto d’ora circa. A questo punto aggiungete il riso, fatelo tostare e

IMG_1571

cominciate ad aggiungere un mestolo di brodo dopo l’altro, man mano che lo stesso si asciuga. Fate cuocere il riso per 20 minuti circa, quindi mantecate con la provola e una parte del parmigiano mettete una grattugiata di pepe nero e servite in tavola.

2 commenti:

giovanni ha detto...

ciao presto conoscerai un altro pazzo con una figlia scienziata in svezia amica di tuo figlio giuseppe. tanto premesso ho visitato il tuo blog che trovo ottimo e pertanto saro´ sempre un tuo visitatore dilettandomi in cucina. A presto ciao un saluto a tutta la famiglia.

mammamaria ha detto...

Ciao Giovanni, sono felice di conoscerti anche se per mail, lo sono ancor di piu' perche' 'hai trovato piacevole il mio blog. Sai penso che un blog sia un po' l'immagine di chi lo vive con affetto. Il mio mi rappresenta in pieno, pochi fronzoli, molti fatti, molte riflessioni e tanta allegria nonostante tutto. Ho sentito che anche tu hai una scienziata pazza in casa, allora mi capirai!!!!!!Scherzi a parte, sono dei figli di cui andare fieri. Ciao ciao!!!!!

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...