RSS

domenica 7 ottobre 2012

Bucatini alla Norma



Cari amici, la ricetta che pubblicherò oggi, è una di quelle che ho preparato in Olanda. Le bocche che avevo da sfamare, non erano poche, per cui passavo buona parte della giornata a cucinare e un’ altra buona parte a fare la spesa. La foto non è il massimo, ma immaginatevi la casa piccola, un sacco di gente intorno, alcuni dei quali  mi pressavano perchè invece che dare loro da mangiare, mi attardavo a fare le foto.  Gli ingredienti me li sono portati rigorosamente dall’Italia, perchè è di questo che i miei figli avevano bisogno, di sapori e odori di casa. Pensate che mio figlio Michele, guardava estasiato i pomodori perini, ed io ero sorpresissima di questa cosa, ma mi ha fatto notare, che proprio non esistono i pomodori da sugo. Pensare che quando era in Italia i pomodori da sugo, rappresentavano una quotidianità e mai si sarebbe soffermato a pensare che un giorno tutto questo sarebbe accaduto. La ricetta di oggi è un classico della cucina siciliana e siccome loro la adorano, io l’ho preparata pensando di accontentare un po’ tutti. Vediamo come realizzare questa ricetta.

Ingredienti:

1kg di pomodori da sugo
una grossa melanzana violetta
un pezzetto di ricotta salata
qualche foglia di basilico
un pacco di bucatini
due spicchi di aglio
olio extravergine per friggere le melenzane
zucchero a piacere

Preparazione:

Partiamo preparando il sugo. Prendete una casseruola, riempitela d’acqua e quando bolle, immergeteci i pomodori che avrete prima inciso facendo una croce sulla parte estrema rispetto al punto in cui il pomodoro è attaccato al picciolo.

IMG_7650

Lasciateli giusto qualche minuto affinchè si scottino, quindi immergeteli nell’acqua fredda affinchè subiscano uno shock termico e si possano pelare agevolmente. Prendete un saltapasta, tagliuzzate finemente due spicchi d’aglio, fatelo dorare con un po’ di olio, quindi aggiungete i pomodori precedentemente tagliati a cubetti,

IMG_7654

aggiustate di sale e di zucchero, se i pomodori dovessero risultare un po’ aciduli. A questo punto, affettate le melanzane sottilmente e friggetele in olio extravergine,

IMG_7658

quindi disponetele su una carta assorbente. Nel frattempo prendete una casseruola, riempitela d’acqua, salatela e quando bolle, buttateci i bucatini e lasciateli cuocere per il tempo previsto sulla confezione. Scolate la pasta, mettetela nel saltapasta e lasciatela insaporire nel sugo, quindi impiattate, disponendo alcune melanzane su ogni piatto, grattugiate a grana grossa, abbondante ricotta salata, quindi decorate con qualche fogliolina di basilico.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...