RSS

venerdì 5 ottobre 2012

Fichi secchi al porto, cannella e chiodi di garofano



Cari amici, oggi è sono appena tornata dall’Olanda, il tempo atmosferico che ho lasciato là è di dodici gradi di differenza. Appena messo il piede a Milano, mi sembrava di essere arrivata ai Caraibi. Certo l’Olanda è un paese grazioso però il clima è pessimo, non fa altro che piovere e quello che lascia sorpresi, è quanto velocemente si susseguono i cambiamenti climatici nell’arco della stessa giornata. Esci di casa pensando che c’è un bel sole e scopri dopo pochi minuti che invece diluvia alla grande. Il vento poi sferza da mattina a sera, come mi fosse venuta una folgorazione celeste, mi sono detta: “Ecco perchè in Olanda hanno inventato i mulini a vento” se non cammini con i sassi in tasca e sei fornito di zavorra di altro tipo, rischi di volare via!!!!!!!!!!!Bando agli scherzi, partire è bello, ma tornare a casa è ancora più bello, anche se ci pensano i nostri politici, a farti cambiare subito idea!!!!Mentre ero là, con tutte le bocche da sfamare che avevo, oltre ad altre cose, ho fatto anche questi bei fichi che noi abbiamo raccolto in Puglia quest’estate e che io ho provveduto a seccare. Effettivamente i fichi nostrani, saranno un po’ più piccoli, ma sicuramente molto più saporiti. Il trucco è raccoglierli, alla fine dell’estate, quando ancora sull’albero cominciano ad appassire, quindi raccoglierli ed esporli al sole fino a completa disidratazione. Vediamo quindi la ricetta.

Ingredienti:

una ventina di fichi secchi
mezzo bicchiere di Porto
un po’ di zucchero di canna
cannella e chiodi di garofano

Preparazione:

Prendete una padella e mettete lo zucchero di canna con la cannella e i chiodi di garofano,

IMG_7638

aggiungete il porto a fate cuocere fino a quando il composto non acquisirà l’aspetto e la consistenza del miele. A questo punto, aggiungete i fichi, abbassate la fiamma e fateli caramellare,

IMG_7639

quindi prima che la salsina si asciughi, spegnete la fiamma. Io in quel momento non ero in possesso di panna da montare, ma se volete, potrete metterli in un piatto da portata, e decorarli con fiocchetti di panna montata.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...