RSS

mercoledì 10 ottobre 2012

Pasta fresca porcini e salsiccia di Norcia




Cari amici, oggi sono andata al supermercato e non ho resistito a fare un “raid” di porcini. I miei figli conoscono bene questo termine, sta a significare che ne ho comprati una quantità industriale, che ho provveduto ad affettare e a riporre nel congelatore e che userò  per tutto l’inverno. Oggi dicevo con 2kg e mezzo di funghi che mi facevano arrivare le zaffate nelle narici, vuoi non trovare immediatamente un modo interessante per investirne alcuni???????? In casa avevo un pacchetto di pasta di Alberobello che avevo acquistato quest’estate, che si chiama “foglie d’ulivo” che mi pareva proprio adatta per realizzare questa prelibatezza, e non ho avuto alcuna esitazione a buttarla in pentola. Vediamo subito questa bella ricettina.

Ingredienti:

400 gr di funghi porcini
quattro salsicce di Norcia
una cipolla
un po’ di vino bianco per sfumare
1/2kg di pasta artigianale
due cucchiai d’olio extravergine
parmigiano grattugiato

Preparazione:

Innanzitutto cominciamo pulendo i funghi,


IMG_1516

è voce comune che i funghi non vadano lavati, ma solamente spazzolati delicatamente dalla terra, io vi confesso di non riuscire a non lavare i funghi, che se sono belli compatti e non li mettete sotto l’acqua diretta, ma ne prendete un po’ e la passate sopra le cappelle, riuscite a raggiungere un buon compromesso tra chi sostiene che non vadano lavati e chi l’esatto contrario. Voi fate un po’ come meglio credete, quindi dopo averli puliti, affettateli grossolanamente. Prendete le salsicce, togliete il budello e sbriciolatele. A questo punto prendete un saltapasta, affettate finemente una cipolla, aggiungete due cucchiai d’olio e fatela dorare,

IMG_1527

poi aggiungete la salsiccia e dopo qualche minuto sfumatela con il vino, aggiungete i funghi e lasciateli cuocere per il tempo necessario, quindi spegnete il fornello.

IMG_1528

Prendete una pentola piena d’acqua e mettetela sul fuoco e quando bolle salatela e versate la pasta, scolatela un po’ al dente in quanto le faremo terminare la cottura saltandola con il condimento. Insaporite, semmai ce ne fosse bisogno, con una bella manciata di parmigiano quindi servite in tavola.

1 commenti:

Levin ha detto...

Che bel piatto!! Mi toccherà solo guardarne le foto con l'acquolina in bocca ;)

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...