RSS

venerdì 12 ottobre 2012

Vincotto d’uva

 

IMG_1561

 

Cari amici, mi trovo nell’Oltrepo’ pavese e mentre io e mio marito ci stavamo accingendo a passare un sereno finesettimana, mi e’ venuta l’idea  di andare alla cantina sociale del paese dove abito,  per acquistare del mosto d’uva per preparare un ottimo vincotto necessario per il tempo natalizio, per preparare  le famosissime cartellate pugliesi. Come dicevo, siamo andati alla cantina sociale, ho parlato con l’enologo, al quale dopo aver detto l’uso che avrei fatto del mosto, mi ha consigliato di acquistare il “sangue di Giuda”. Io non avevo mai assaggiato questo vino, e vi garantisco che e’ un ottimo vino mosso, dolce, di un rosso intensissimo. Non voglio dirvi quant’e’ venuto buono questo  vicotto.

 

Ingredienti:

 

5kg di mosto di vino sangue di Giuda

2,500kg di zucchero

 

Preparazione:

 

Prendete il mosto,

 

 

IMG_1553

 

aggiungete lo zucchero e mettete sul fuoco a cuocere per circa 4 ore. Spesso lo zucchero utilizzato e’ equivalente al peso del mosto, io personalmente, ne metto la meta’ in quanto questa quantita’ di zucchero e’ piu’ che sufficiente per ottenere un ottimo risultato,

 

IMG_1556

 

senza che sia talmente dolce da far venire diabete, come scherzosamente dico io. Io ho lasciato cuocere il vincotto per quattro ore, questo lo dico in linea di massima, ma comunque la consistensa sara’ quella giusta quando sara’ simile al miele.

 

IMG_1558

 

Ultimata la cottura lasciate raffreddare, quindi imbottigliate e tenete pronte  le bottiglie per il tempo natalizio. Volevo anche dirvi che  cinque kg di mosto, dara’ con la giusta consistenza, circa 4 bottiglie da 750 gr. di vincotto. Se non doveste riuscire a trovare il sangue di Giuda, fatevi consigliare dall’enologo su che altro tipo di mosto potreste utilizzare.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...