RSS

venerdì 26 ottobre 2012

Peperoncini piccanti sott’olio


Cari amici, oggi  a detta dei metereologi in Italia dovrebbe avere realmente inizio l’autunno. Sì dico realmente in quanto, di fatto, siamo già in autunno da più di un mese, ma ciò nonostante il tempo è stato fantastico. Dovete sapere che siccome i miei figli sia quello che sta all’Aia, sia l’altro che sta in Svezia, leggono sistematicamente il blog, oltre ad altri modi per comunicare con loro, a volte uso anche il blog, per far saper loro, per esempio, che mentre in Svezia ci sono meno sei gradi e la neve, in Italia fino a ieri ce n’erano 24 e un sole fantastico. Mentre sto scrivendo mi dico che forse sono un po’ sadica, in quanto una delle tante cose che manca loro, è il clima atmosferico che si respira (trascurando quello sociale), ma poi mi rispondo che forse questo è un buon metodo per sdrammatizzare. Comunque devo dire che mio figlio, lo scienziato pazzo,, che come già detto, è andato a fare il ricercatore in Svezia, si è ambientato benissimo, ha quasi trovato casa e all’interno dell’università si trova molto bene. Credo immaginerete quanto potessi essere preoccupata di tutti questi cambiamenti e difficoltà, ma come al solito con l’aiuto di Dio, ce la stiamo facendo alla grande!!!!!!!La ricetta che pubblicherò oggi, è di una semplicità imbarazzante, ma siccome ho scoperto, che nessuno di tutta la gente con la quale ho parlato, sa come fare a mettere i peperoncini sott’olio, avendo terminato la mia scorta, ne ho acquistato una quantità industriale, per cui ho avuto l’occasione  buona per mettere la ricetta.

IMG_1536

Ingredienti:

peperoncini piccoli rossi piccanti
olio d’oliva extravergine

Preparazione:

Non ho messo quantità, in quanto ne acquisterete in base all’uso che ne fate in casa vostra. Io di solito vado ai mercati generali, ne compro una cassetta o due, e ne faccio per tutta la famiglia e mi durano anche tre o quattro anni. In casa nostra i peperoncini vanno più del pane, pensate che appena sposata non mangiavo assolutamente cose piccanti, nel tempo ho imparato ad apprezzarli, anche perchè in assenza di problemi allo stomaco o altre patologie,contengono un altissima quantità di vitamina c e per il sistema circolatorio sono eccelsi. Prendete i vasetti che utilizzerete, fateli sterilizzare, io di solito li metto nella lavastoviglie, quindi lasciateli asciugare.

IMG_1539

Tagliate i peperoncini lasciando attaccato un pezzo di picciolo, come mostra la foto, quindi lavateli, molte persone non li lavano, ma solo li puliscono, io a causa dei prodotti chimici che potrebbero essere stati usati, li lavo sempre, quindi li dispongo su un canovaccio e li lascio asciugare. Il giorno dopo, metto i peperoncini crudi, nei vasetti, li copro con l’olio, uso quello extravergine, perchè comunque impregnandosi di olio se è buono anche i peperoncini avranno un sapore e aroma superlativo. Tra l’altro con tutte le offerte di olio di olive comunitarie, i prezzi sono veramente contenuti, metto un pizzico di sale e chiudo i vasetti. Lascio che s’insaporiscano un po’ e poi sono utilizzabili per qualsiasi ricetta. Se ci fare caso, in una buona parte delle mie ricette, fra gli ingredienti, vi è il peperoncino sott’olio a volte è veramente indispensabile, poi se non lo gradite più di tanto o risulta troppo forte, potete toglierlo.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...