RSS

lunedì 22 ottobre 2012

Crostata con marmellata di ciliegie e crema pasticcera



Cari amici, oggi la mia cucina tanto per cambiare è a soqquadro in quanto mio figlio Diego, ha deciso di fare la birra in casa. E’ inutile, ho proprio trasmesso questa passione per la cucina, per sperimentare se stessi, per vedere cosa si è capace di fare. Mentre mio figlio era alla prese con lieviti e bottiglie, scherzosamente gli ho detto quando finisci di fare la birra dammi la ricetta che la metto nel blog. Lui mi ha risposto:” Ma sei matta, diffondere la mia ricetta segreta così???????”Lui era alle prese con la birra, io a mia volta lo ero con due splendide crostate di cui vi metto qui di seguito la ricetta.

Ingredienti per la pasta frolla:

300 gr di farina
150 gr di burro freddo
125 gr di zucchero
1 uovo e un tuorlo
un pizzico di sale
scorza di un limone grattugiata

ingredienti per la crema pasticcera:

1/2 lt di latte
un pizzico di vanillina
un uovo
due cucchiai di farina
zucchero a piacere
buccia di un limone

carta da forno
marmellata di ciliegie

Preparazione:

Iniziate preparando la pasta frolla, impastate tutti gli ingredienti velocemente, quindi avvolgete la pasta nelle pellicola e riponetela nel frigorifero per una mezz’oretta. Passate quindi a preparare  la crema pasticcera. Prendete un piccola casseruola, mettete la farina, lo zucchero, l’uovo, la vanillina, quindi stemperate con un po’ di latte per evitare i grumi, e dopo aver lavorato il composto, aggiungete il latte rimanente. Tagliate la buccia del limone, in maniera molto sottile, quindi aggiungetela alla crema, mettete la casseruola sul fuoco molto moderato e continuate a girare fino a quando non si sarà addensata, togliete la buccia e ultimata la cottura della crema, mettetela a bagno nell’acqua fredda rigirandola di tanto in tanto, affinchè si raffreddi. Nel frattempo stendete la pasta sulla carta forno, così poi risulterà più facile spostarla nella teglia, quindi bucherellate e disponeteci sopra la marmellata di ciliegie (io ho ovviamente messo la marmellata che ho fatto quest’estate)

Foto0110

e la crema pasticcera, concludete intrecciando delle strisce di pasta. Infornate a 200 gradi per una quindicina di minuti accendendo solo sotto, poi proseguite per altri 25 minuti accendendo sotto e sopra.

Foto0113

1 commenti:

Levin ha detto...

Che bella!!! Che peccato non essere lì per testarla :(

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...