RSS

giovedì 4 ottobre 2012

Nodini di maiale alla birra



Cari amici, in questi giorni le emozioni, si sono susseguite le une piu’’ intense delle altre. Alla laurea di dottorato mio figlio,  il cerimoniale che si teneva nella sua universita’ antichissima, affondava le sue radici nei secoli passati, tutto estremamente formale. Gli altri due miei figli, facevano da testimoni, tutti e tre rigorosamente vestiti in frac . A figlio, le cose  troppo facili, non piacciono e forse per questo a sorpresa quattro professori gli hanno sottoposto delle domande non semplicissime, in quanto stiamo di una laurea di dottorato in fisica matematica, non solo in inglese, visto che e’ la lingua ufficiale del mondo scientifico, ma anche in olandese. Sapendo che lui lo ha imparato molto bene, gli hanno riservato questo fuori programma. Oggi e’ partito per Uppsala in Svezia, dove si e’ trasferito dopo la scuola, va a fare il ricercatore la’ per un po’ di tempo. Non e’ stato facile vederlo partire, mi sarebbe venuta voglia di abbracciarlo forte e stringerlo sul cuore, ma come ho sempre detto, bisogna insegnare ai propri figli a volare, come si fa con gli uccelli e poi lasciarli andare. Come ho avuto modo di dire nel mio blog in passato, e’ un vero peccato che i nostri figli migliori siano costretti ad espatriare per trovare qualcuno che creda nel loro valore e sia disposto ad investire su di loro. Anni or sono, partivano emigranti i contadini, la classe operaia con le valige di cartone legate con lo spago, oggi sono le menti eccelse che partono, portando con se’ delle lauree pesanti. Siccome nella vita bisogna sempre andare avanti, cerchiamo di buttare alle spalle le malinconie e speriamo in un futuro diverso. Anche oggi, nonostante avessi miriadi di cose da fare, ho ovviamente dovuto cucinare e qui di seguito vi metto la ricetta.

Ingredienti:

quattro nodini di maiale
un bricco di panna da cucina
tre scalogni
una noce di burro
una birra Trappista (doppio malto)
farina per impanare
un ciuffetto di prezzemolo

Procedimento:

Impanate i nodini di maiale nella farina,


IMG_7735


quindi affettate finemente gli scalogni e fateli soffriggere con il burro e quando sono dorati, aggiungete i nodini rigirandoli in entrambi i lati. A questo punto aggiungete la birra, io trovandomi nel paese dove si beve birra alla grande, diciamo che non avrei potuto trovare posto piu’ adatto per realizzare questa ricetta. Io ho scelto una birra doppio malto in quanto e’ la piu’ adatta.


IMG_7741

Dopo aver rigirato i nodini da entrambi i lati, aggiungete la birra,


IMG_7758

lasciate cuocere a prima di spegnere, aggiungete un bricco di panna da cucina e aggiustate di sale.

IMG_7765

Condite con un po’ di prezzemolo tritato finemente. In questo periodo in Italia soprattutto al nord, e’ il periodo in cui si uccidono i maiali, e questa e’ una pratica ricetta da fare “alla veloce” con poca fatica e perdita di tempo.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...