RSS

domenica 23 dicembre 2012

Casetta svedese di pan di spezie



Cari amici, oggi io, i miei ragazzi e Marta la ragazza di Diego, abbiamo passato tutto il pomeriggio a fare la casetta di pan di spezie, che abbiamo imparato a fare in Svezia. Immaginatevi la scena, un grande vociare che echeggiava per tutta la cucina, un’aria che sprizzava gioia da tutti i pori, e ognuno di noi che cercava con suggerimenti, trovate creative, di rendere unica la nostra creazione. Ovviamente quella che ci hanno insegnato a fare in Svezia era un tantino diversa della nostra, ma noi abbiamo preso lo spunto e poi come al solito abbiamo cercato di realizzarla con un gusto tutto italiano, per cui meno colorato, ma più romantico. A dire il vero, sono veramente stanca, non solo per la casetta, ma anche per tutto il resto, e subito dopo aver pubblicato la casetta, ci metteremo tutti a fare un po’ di giochi di società, giusto per mantenere la tradizione che sin da bambini resta viva nella nostra famiglia. Sebbene sia un po’ tardi per mettermi a scrivere l’articolo, lo sto facendo con la speranza che qualcuno di voi, voglia farla per i propri bambini; se così fosse, fatela un po’ più colorata e attaccateci sopra un po’ di bottoncini di cioccolato colorati, così sarà un po’ più allegra. Adesso passiamo subito alla ricetta senza un attimo di esitazione.

Ingredienti per la pasta:

8 dl di farina
1/2 cucchiaio di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
due cucchiaini di cannella
tre chiodi di garofano
un cucchiaino di zenzero in polvere
un dl più 50 gr di burro
3dl e 1/2 di melassa
un cucchiaio di zucchero a velo
1/2 dl di acqua

Ingredienti per la decorazione:

un albume
250 gr di zucchero a velo
250 gr pasta di mandorle
coloranti alimentari
200 gr di zucchero semolato

Preparazione:

Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e impastate fino ad ottenere una consistenza tipo pasta frolla. Il pan di spezie va preparato diverse ore prima dell’utilizzo e messo in frigorifero in quanto stendere la pasta diventa più facile. Mentre aspettate che la pasta sia utilizzabile, potete preparare le forme di cartoncino che userete per ritagliare le pareti e il tetto della casetta.

casetta 051

Rivestite la teglia con carta da forno, quindi infornate  a 180 gradi per cinque minuti. Mentre  lasciate raffreddare, preparate un caramello con 200 gr di zucchero semolato, mettetelo sul fuoco, girate e quando lo zucchero si scioglie e diventata di colore ambrato,   cominciate ad accorpare la casetta molto velocemente, distribuendo lo sciroppo sui bordi della casetta, facendovi aiutare da qualcuno a tenere i pezzi per un minuto ,fino a quando non si sarà asciugato lo zucchero.

casetta 014

Lo sciroppo si raffredderà rendendo impossibile il proseguimento dell’operazione, quindi a questo punto rimettete la padella sul fuoco, fatelo sciogliere nuovamente e continuate l’operazione, fino a completo accorpamento della casetta. Se anche voi volete fare gli animaletti di marzapane come abbiamo fatto noi, prendete del marzapane, mettetelo in frigorifero perchè freddo sarà molto più facile modellarlo, quindi procedete a fare gli animaletti che preferite colorandoli con i colori alimentari.

casetta 015

Se vorrete fare gli abeti, potrete farli con la formina oppure se non ce l’avete, potete disegnare la sagoma su un cartoncino o carta da forno, e quando sfornate l’alberello, prima che si raffreddi, tagliatelo a metà per dare loro una forma tridimensionale, incollandolo con lo sciroppo, quindi dipingetelo. A questo punto preparate una ghiaccia con l’albume di un uovo sbattuto al quale aggiungerete 250 gr di zucchero a velo,

casetta 026

quindi avvalendovi di una spatola, distribuitela sul tetto della casetta e prima che si asciughi, prendete uno stuzzicadenti e ricavate la forma delle tegole. Prendete un vassoio copritelo con la ghiaccia, poggiatevi sopra la casetta e cominciate a popolare il giardino con gli animaletti, quindi spolverizzate con lo zucchero a velo.

casetta 050

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...