RSS

domenica 30 dicembre 2012

Panettone ripieno di crema al torroncino e ricoperto di granella dimandorle tostate




Cari amici, in questo preciso momento, ho finito di preparare il panettone per domani e senza ulteriori indugi, mi appresto a mettere la ricetta nel blog, affinchè chi è in cerca di idee, trovi i suggerimenti che cerca, almeno lo spero!!!!! Siccome non ho neanche molto tempo “da perdere”, vi posto subito la ricetta e poi per le chiacchiere ci aggiorniamo ad un altro giorno.

Ingredienti:

un panettone classico
tre uova
200 gr di panna da montare
un pizzico di vanillina
torrone morbido
Gran Marnier
due dita di marsala
100 gr di zucchero
150 gr di mandorle sgusciate e tostate
due lunghi spiedini di legno

Preparazione:

Tagliate il panettone in senso orizzontale e fatene cinque fette.

143

Passate a preparare uno zabaione separando i tuorli delle tre uova alle quali aggiungerete lo zucchero semolato e che monterete fino ad ottenere un composto molto cremoso, quindi aggiungete il marsala e un pizzico di vanillina. Proseguite montando gli albumi a neve molto ferma, aggiungendo un pizzico di sale. Montate anche la panna che incorporerete per prima alla crema, quindi molto delicatamente unite anche gli albumi. Nel frattempo mettete il torrone morbido a bagnomaria sul fuoco e aggiungendo un goccio di latte, fatelo sciogliere.

144

Io avevo in casa il torrone ricoperto di cioccolato, per cui la crema sarà più cioccolatosa, ma voi se avete quello bianco, usate quello. Quando questa operazione sarà conclusa, amalgamate tutto con delicatezza e procedete a farcire il panettone. Io ho allungato con un po’ d’acqua il Gran Marnier per bagnare il panettone, ovviamente voi potete procedere seguendo i vostri gusti o le vostre necessità. Ho alternato, uno strato di crema

146

e uno di panettone imbevuto di liquore, quindi ho ultimato ricoprendo tutto il panettone con la crema restante. Originariamente avevo pensato ad una copertura diversa, ma visto che mi era avanzata parecchia crema, e che sia il sapore che l’effetto ottico era soddisfacente, ho deciso di optare per il piano “b”. Come tocco finale, ho tostato le mandorle in forno quindi le ho tritate finemente con il mixer e le utilizzate per cospargere il panettone che a questo punto ha un aspetto molto invitante. Consiglio, affinchè il panettone si possa insaporire meglio è consigliabile prepararlo il giorno prima, ma anche domattina può andare bene, poi altro consiglio, quando sovrapponete i ripiani del panettone infilate in senso longitudinale due grossi spiedini affinchè vi aiutino a tenere fermo il panettone fino a quando la crema non si compatterà meglio rendendo più stabile il tutto.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...