RSS

lunedì 24 dicembre 2012

Panettone al gianduia, ripieno di crema di castagne e rum



Cari amici, oggi è la vigilia di Natale, già da ieri sono ai fornelli con orario continuato, ho preparato un mondo di cose e fra queste ho fatto anche uno squisitissimo panettone, anche questo diverso dai soliti. Io ci ho messo la crema di castagne che ho fatto io questo autunno, ma se non ne avete altra, la potete acquistare al supermercato e aggiungerci un po’ di rum. Nonostante avessi parecchio da fare, ho lasciato tutto per pubblicare la mia ricetta, perchè tutte le persone che mi stanno visitando molto in questi giorni, trovassero una bella ricetta da riprodurre. Vediamo subito la ricetta.

Ingredienti:

un panettone classico
1/2 kg di mascarpone
un vasetto di crema ai marroni
due uova
100 gr di zucchero a velo
250 gr di cioccolato al gianduia
100 gr di zucchero semolato
bagna per torte

Preparazione:

Tagliate la calotta del panettone, quindi svuotatelo e togliete tutto l’incarto lasciando solo quello sottostante.

DSCN0098

Preparate la crema separando i tuorli dagli albumi che andranno separati a loro volta, in quanto uno di questi servirà montato per la crema, mentre l’altro lo utilizzeremo per preparare la ghiaccia per la decorazione. Aggiungete ai due tuorli lo zucchero semolato e montatelo con le fruste come fosse uno zabaione. Incorporate il mascarpone e amalgamate bene, quindi aggiungete la crema ai marroni e aromatizzate con il rum, seguendo i vostri gusti.

DSCN0095

Io per esempio ne metto parecchio, perchè mi piace tantissimo il rum nei dolci ed anche perchè non ci sono bambini in famiglia che mangerebbero il panettone. Montate uno degli albumi con un pizzico di sale quindi aggiungetelo alla crema con molta, molta delicatezza, affinchè non si smonti. A questo punto, irrorate il panettone con la bagna che più preferite, quindi farcite il panettone e richiudetelo.

DSCN0102

Nel frattempo, mettete il cioccolato al gianduia in un pentolino a fondere a bagnomaria, quindi aiutandovi con un pennello, spennellate il panettone in modo uniforme. Lasciate asciugare la copertura di cioccolato e quando sarà asciutta, cominciate a preparare la ghiaccia che servirà per fare le decorazioni. Montate l’altro albume con un pizzico di sale, quindi metteteci lo zucchero a velo a sufficienza affinchè il composto risulti compatto, quindi aiutandovi con una siringa per dolci, oppure se non ne avete di disponibile, va bene anche una da farmacia, a patto che ne prendiate una un po’ più grande. Fate i decori che più preferite, io ne ho realizzato alcuni, ma potete fare tutto ciò che la vostra fantasia è in grado di creare.  Disponete il panettone su un piatto da portata, quindi spolverizzatelo con zucchero a velo per dare un effetto neve.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...