RSS

martedì 25 dicembre 2012

Risotto ai frutti di mare

Buon Natale a tutti!!!!!!!!!!!!!


Cari amici, finalmente è arrivato Natale!!!!!!!!!!! Come al solito ci si accapiglia, si corre, ci si stressa fra le miriadi di cose da fare, poi finalmente è la pace!!!!!!!!!! Io in verità ieri sono andata a letto abbastanza tardi, ero in coma per la stanchezza ma anche gasata per l’imminenza della festività e anche perchè le visite al mio blog in questa settimana sono andate alle stelle. Non che io ci guadagni niente, ma è una piccola soddisfazione pensare che quello che fai o che scrivi, sia d’interesse per così tante persone. Ieri per la vigilia, ho preparato tutto a base di pesce, oggi invece a base di carne. Fra i tantissimi antipasti, ieri come primo ho preparato un fantastico risotto ai frutti di mare che era uno svenimento, qui di seguito vi metto la ricetta.

Ingredienti per 7 persone:

700 gr di riso per risotti
due kg di cozze
un kg di vongole veraci
un kg di scampi
un kg di calamaretti
olio extravergine
due spicchi d’aglio
un ciuffetto di prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco

per il fumetto di pesce:

teste di scampi
due carote
un gambo di sedano
un cipolla
un ciuffo di prezzemolo
tre pomodorini
mezzo porro

Preparazione:

Innanzitutto cominciate preparando un bel fumetto che dovrà sobbollire per un paio di orette, quindi mentre il fumetto cuoce, passate a pulite per bene tutto il pesce. Cominciate pulendo le cozze, alle quali toglierete il peduncolo, cercate di pulire al meglio le valve, quindi mettete le cozze in una padella con un goccio d’acqua a fatele aprire sul fuoco. Appena aperte, togliete il frutto che metterete da parte. Proseguite pulendo le vongole, lavatele benissimo e fate la stessa cosa, mettetele sul fuoco e quando si aprono, togliete mezzo guscio e l’altro lasciatelo per creare un effetto piacevole alla vista. Continuate con gli scampi, ai quali avrete già tolto le teste che avrete messo nel fumetto per conferirgli un profumo ineguagliabile, quindi tagliando il guscio con un paio di forbici, togliete il filo nero che hanno sul dorso e il guscio stesso, lasciatene solo alcuni con il guscio sempre al solo scopo decorativo. Infine, pulite i calamaretti, togliendo gli occhi, la parte coriacea che hanno nella parte sottostante i tentacoli e ovviamente le interiora che hanno nella testa, lavateli benissimo e a questo punto il più è fatto. Potete quindi iniziare a preparare il risotto. Consiglio, avendo tempo, sarebbe meglio preparare tutto anticipatamente, sia nel caso abbiate degli ospiti, sia che lo facciate solo per voi, perchè avendo tutto pronto, il risotto si preparerà in una ventina di minuti soltanto. Prendete una casseruola mettete un po’ d’olio extravergine d’oliva, aggiungete due spicchi d’aglio tritati e fateli imbiondire, quindi aggiungete i frutti di mare,

DSCN0132

tralasciando per il momento solo le cozze che metteremo all’ultimo momento per evitare che si sfaldino tutte. Dopo dieci minuti sfumate con il vino, lasciate cuocere per altri cinque minuti, quindi aggiungete il riso e continuate a girare.

DSCN0138

Ovviamente sul fornello di fianco a voi, ci sarà la pentola con il fumetto che avrete filtrato e che aggiungerete al risotto man mano che il brodo si consuma, dovete tenerlo sempre relativamente asciutto e aggiungere man mano una mestolata alla volta. A metà cottura, unite anche le cozze e portate a termine la cottura. Il risotto di solito si cuoce in una ventina di minuti quando impiattate, mettete un po’ di prezzemolo  tritato finemente.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...