RSS

martedì 19 aprile 2011

Cheese cake con composta di fragole

 

000_0012 

 

Cari amici,   per una decina di giorni circa sono stata in Olanda a fare visita a mio figlio e questa è la ragione per la quale non mi avete sentito. Sono stata felice perchè sono riuscita ad incontrare anche il mio figlio londinese, il quale sapendo che andavo a trovare suo fratello, ha preso l’aereo e anche se solo per poco più di un giorno, è venuto a trovarci. La gioia e la felicità erano palpabili!!!!!!!!!!! Mio marito non è venuto con me, in quanto aveva un incontro di lavoro in Svezia, per cui tutta la famiglia era in giro per il mondo e comunicavamo attraverso skype. Non voglio dirvi la gioia che ha provato la mia cagnolina Chicca, quando ha rivisto me e mio figlio “lo scienziato pazzo” che è tornato insieme a me per trascorrere la Santa Pasqua in famiglia. L’Olanda era un tripudio di colori, di profumi, tulipani variopinti che decoravano i viali e i giardini. Eh si, bisogna proprio dire che la vita che si conduce là è ben diversa dalla nostra, fiumi di biciclette che percorrono le strade, aria limpida e clima sereno. Quando sono arrivata in Olanda, non avendo potuto portare con me le “scarecelle pasquali” ho deciso di portare con me gli ingredienti e di farle là per i miei figli al fine di portare un po’ di odori di casa!!!!!!!!!!! Ho anche preparato uno squisitissimo cheese cake, il più buono in assoluto che io abbia mai mangiato e qui di seguito vi metto la ricetta.

 

000_0001

 

Ingredienti:

 

200 gr di biscotti digestive sbriciolati

100 gr di burro ammorbidito

zucchero a velo a piacere

due panetti di Philadelphia

un vasetto di crème fraiche

un pizzico di vanillina

300 gr di fragole

zucchero semolato

 

Preparazione.

 

Accorpate i biscotti con il burro ammorbidito, potete fare questa operazione usando un robot da cucina, oppure più semplicemente sbriciolando i biscotti e ammorbidendo il burro a mano, come ho fatto io, visto che a casa di mio figlio, non c’era certo l’attrezzatura che potrebbe esserci a casa mia, ciò nonostante,  con pochissimo lavoro, è venuto un dolce fantastico.

 

000_0004

 

A questo punto, stendete l’impasto ottenuto mescolando il burro e i biscotti,  su un po’ di carta argentata e mettetelo per un’oretta nel congelatore per fare in modo che diventi meglio maneggevole senza che si sbricioli tutto. Passate a preparare la crema mescolando il Philadelphia,lo zucchero a velo e la crème fraiche che troverete senza troppa difficoltà nel banco frigor di qualsiasi supermercato di media grandezza, che servirà per rendere molto cremosa la crema. Notate bene che difficilmente indico le quantità dello zucchero, in quanto è sufficiente assaggiare per dare al dolce la dolcezza che preferite che ovviamente è variabile per ognuno di noi. A questo punto procedete a fare la composta di fragole. Lavate, pulite e tagliate le fragole e aggiungete lo zucchero che preferite e un pizzico di vanillina

 

000_0002

 

e mette sul fuoco fino a quando non si cuociono bene le fragole e non si caramella lo zucchero, quindi spegnete e lasciate raffreddare.

000_0003

 

Prendete uno stampo, foderatelo con della carta argentata, quindi distribuite la crema al formaggio e mettetela nel congelatore affinchè s’indurisca un po’ e si possa accorpare il dolce più facilmente. Quando anche il formaggio sarà abbastanza freddo, disponeteci sopra un po’ di composta di fragole,

 

000_0005 

 

quindi copritela con il biscotto e riponetela nel congelatore per un altro quarto d’ora. Come ultima operazione sformate il dolce poco prima di servirlo in tavola e distribuite sopra il resto della composta. Io ho distribuito le fragole sia sopra che in mezzo perchè il sapore intenso delle fragole mitigasse l’intensità del formaggio e risultasse più leggero e aromatico. Provateci, tantissime sono le ricette disponibili in internet, ma vi garantisco senza tema di smentita, che questa è in assoluto la migliore!!!!!!!!!!!

1 commenti:

levin83 ha detto...

che bontáche era!!!

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...