RSS

mercoledì 27 aprile 2011

Fiori brinati per decorare dolci

 

IMG_0604

 

Cari amici, oggi pubblicherò una ricetta a dir poco fantastica; in verità, non si tratta propriamente di una ricetta, ma di alcuni suggerimenti per decorare al meglio i vostri dolci e non solo. Pensate che io per Pasqua ho “piluccato”un po’ di fiori del terrazzo, per brinarli, che ho poi utilizzato per decorare i posti a tavola accompagnati dalle candeline e per decorare una fantastica torta. Devo confessarvi che per fortuna sono riuscita a fotografare i fiori finiti, ma il capolavoro della torta e della tavolano, in quanto sul più bello si sono esaurite le batterie della mia macchina fotografica, come ogni tanto mi accade, per cui la tavola si è disordinata poco dopo, la torta se la sono mangiata e mi sono rimaste solo le foto dei fiori. Comunque, l’importante è che io vi descriva il procedimento, e vi dia qualche suggerimento, poi la vostra fantasia, farà il resto!!!!! Passiamo ora al procedimento.

 

IMG_0591

 

Ingredienti:

 

Fiori assortiti quelli che preferite

albume d’uovo

zucchero semolato

bicarbonato

 

IMG_0595

 

Preparazione:

 

La prima cosa da fare, è quella di  scegliere i fiori che volete usare e metterli a mollo in un recipiente con acqua e bicarbonato, di richiudere il contenitore e metterlo in frigorifero.Lasciateli per un paio d’orette, quindi sgocciolateli su un canovaccio. A questo punto prendete un albume, allungatelo con pochissima acqua, sbattetelo, quindi usando un pennellino da cucina, spennellate i fiori se la forma dei petali ve lo consente, altrimenti immergeteli nell’albume,

 

IMG_0589

 

sgocciolateli delicatamente e se riuscite a mettere lo zucchero in una zuccheriera con i buchi, spargetelo sui fiori delicatamente, quindi lasciateli asciugare a seconda dei tipi di fiori, potranno essere necessari anche due giorni. Quando saranno ben asciutti, riponeteli in una scatola di latta affinchè si conservino bene e siano utilizzabili  quando volete fare una bella figura.  

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...