Cari amici, sono passati parecchi giorni senza che io abbia potuto postare una ricetta, per il semplice fatto che ero in campagna e non disponevo di una connessione internet. Ovviamente, non ho fatto altro che cucinare per i miei uomini affamati e qui di seguito comincio a mettervi la ricetta del primo piatto che ho preparato per il giorno di Pasqua. Innanzitutto vi dirò che essendo tempo di asparagi, mi è sembrato naturale assecondare la stagione e fare le lasagne con la verdura più buona della primavera. Acquistando gli asparagi, abbiate cura di pelarli con un pela verdure, al fine di utilizzarne una parte maggiore. Quando ero una cuoca pivella, spezzavo gli asparagi nel punto in cui mi sembravano più teneri, gettandone così la maggior parte, oggi con alle spalle lunghi anni passati in cucina, fate come vi consiglio e la parte da buttare sarà ridotta al minimo. Passiamo dunque alla ricetta.
Ingredienti:
250 gr di lasagne fresche
un kg di asparagi
1/2 lt di latte scremato
una noce di burro
noce moscata
parmigiano grattugiato
tre cucchiai di farina
200 gr di fontina
tre scalogni
1/4 di bicchiere di vino bianco
tre cucchiai d’olio extravergine
Preparazione:
Per prima cosa dobbiamo prenderci cura di preparare gli asparagi. Tagliate la parte terminale, prendete un pela patate e pelateli, quindi lavateli e affettateli come da foto.
Prendete un saltapasta, affettate gli scalogni molto finemente, aggiungete due cucchiai d’olio extravergine e fateli rosolare, poi unite gli asparagi sfumandoli con un po’ di vino, salate e lasciateli cuocere per il tempo necessario e per la consistenza da voi preferita. A questo punto preparate un besciamella molto delicata e dalla consistenza vellutata. Questo è il motivo per il quale vi ho consigliato di prendere il latte scremato in quanto la besciamella viene buonissima ugualmente e con una quantità di grassi e calorie in meno. Mettete la farina in una casseruola di piccole dimensioni, aggiungete un cucchiaio d’olio, un po’ di noce moscata, un pizzico di sale quindi aggiungete il latte pian piano, per evitare la formazione di grumi, quindi mettete a fuoco lento continuando a girare fino a quando non si sarà formata una crema. Prendete una teglia da forno, mettete una piccola mestolata di besciamella sul fondo per evitare che si attacchino, quindi disponete in maniera ordinata le sfoglie di pasta.
Anche in questo caso vi ho consigliato di prendere le lasagne fresche, in quanto si cuociono molto più velocemente, non prevedono di essere cotte prima di essere usate e anche quando la confezione recita”precotte”, fidatevi poco, in quanto necessitano di molti intingoli e vengono comunque un po’ troppo asciutte e legnose. Quelle fresche necessitano di pochi minuti in forno, e pochi intingoli e condimenti, risultando anche più leggere, l’unico limite è che sono all’uovo ma tant’è……..Fate gli strati che preferite, questo dipenderà dalla grandezza della teglia e dal condimento a disposizione, comunque, ogni strato andrà condito con asparagi, fontina tagliata a cubetti, un piccolo mestolo di besciamella e una grattatina di parmigiano. Concludete la preparazione, con uno strato di pasta, la besciamella rimasta, una generosa manciata di parmigiano grattugiato, qualche fiocchetto di burro e un po’ di noce moscata., quindi infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per il tempo previsto sulla confezione. Prima di sfornare, fate gratinare, quindi spegnete il forno e lasciate rassettare per una decina di minuti prima di servire in tavola.
0 commenti:
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !