RSS

mercoledì 6 aprile 2011

Frittata di zucchine light al forno






Cari amici, prima di tutto per godersi meglio la primavera, vi metto la foto di una “clematide” acquistata in Olanda che ovviamente non conoscevo. L’anno scorso in primavera camminavo all’interno di un supermercato con mio marito e mio figlio, ad un tratto sono stata conquistata dal profumo di fiori d’arancio e guardandomi in giro non capivo da dove venisse, visto che non c’erano piante o fiori di agrumi intorno a me. L’unica pianta con tre o quattro fiori che c’era nei dintorni, era questa clematide e per curiosità mi sono piegata per annusarne il profumo. Ne sono rimasta subito conquistata e l’ho acquistata immediatamente, in quanto questo tipo di pianta è molto resistente al freddo e alle basse temperature. Quando l’ho comprata, la pianta era composta da un paio di rametti e mai dico mai, mi sarei aspettata che nell’arco di un anno, avrebbe ricoperto la parete di un grande balcone diffondendo il profumo tutt’intorno. Infatti la signora che abita nel piano di sotto, mi ha detto che sentiva il profumo dei fiori in maniera intensa anche a casa sua. Io che sono molto reattiva ai profimi a agli odori, ne subisco il fascino. Lunedì prossimo, se Dio vuole, tornerò in Olanda dove incontrerò anche mio figlio Michele che da Londra raggiungerà l’Olanda, così passerò qualche giorno con i miei figli adorati rivivendo i vecchi e bei tempi!!!!!!!
Vediamo cos’ho preparato oggi.

Ingredienti:
1kg di zucchine
un ciuffetto di prezzemolo
uno spicchio d’aglio
una manciata di pecorino grattugiato
due cucchiai d’olio extravergine
tre uova

Preparazione:
Tagliuzzate finemente le zucchine, l’aglio e il prezzemolo, quindi mettete tutto in una padella antiaderente, condite con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale e mettete sul fuoco affinchè si cuocia.

CIMG3339

A cottura ultimata, ungetevi le dita con un po’ di olio, quindi passate un teglia da forno antiaderente. Sbattete tre uova, con un po’ di pecorino grattugiato, un pizzico di sale, quindi unite le zucchine alle uova e distribuite in maniera uniforme nella teglia.
 IMG_0550

Mettete un filo d’olio e un altro po’ di pecorino affinchè si formi una bella crosticina dorata, quindi infornate per un quarto d’ora circa. Io solitamente, preferisco usare delle grandi teglie, e fare la frittata, bassa per avere una superficie dorata, maggiore.

IMG_0551 
Spessissimo uso questo tipo di frittata per farcire panini per l’università e siccome ci sono poche uova che divise per quattro persone, sono una quantità insignificante e molta verdura, posso anche essere molto generosa nelle porzioni.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...