RSS

giovedì 7 aprile 2011

Minestra primavera con piselli e porri

 

IMG_0566 

 

Cari amici, qui più che di primavera, si deve parlare quasi d’estate, visto e considerato che le temperature si aggirano intorno ai 28 gradi se non di più. Infatti, proprio a causa delle temperature alquanto imprevedibili, io mi sono presa una bella tracheite,non sono quasi in grado di parlare, con immensa gioia di chi vuole riposare le sue orecchie dal continuo frastuono che faccio. Infatti, in casa a causa di questo fatto, c’è un tale silenzio che io confidenzialmente definisco “mortorio”. Come avrete avuto modo di constatare, ho cambiato un po’ il mio modo di cucinare, in primavera, mi dedico di più a fare delle cose più leggere, più facilmente digeribili. Oggi ho preparato un piatto, semplicissimo, facilissimo da realizzare,  leggero, l’unico limite è che i piselli di questi tempi, non costano pochissimo, ma voi se volete, prendete quelli surgelati, andranno benissimo lo stesso.

 

Ingredienti:

 

500 gr piselli sbucciati

un porro

un ciuffo di prezzemolo

pepe nero

due cucchiai d’olio extravergine

300 gr spaghetti spezzati

un pizzico di zucchero

 

Preparazione:

Sbucciate i piselli, quindi pelate e affettate il porro, il prezzemolo, coprite d’acqua, condite con un pizzico di zucchero, il sale e l’olio e mettete sul fuoco per una ventina di minuti circa.

 

IMG_0565

 

Pensate che quando ancora mio marito non sapeva che quando cuocio i  piselli metto sempre un pizzico di zucchero, mi diceva sempre:”che buoni questi piselli, come si sente che sono freschi e dolcissimi”. Devo onestamente dire che ci rimase un po’ male, quando gli dissi che il merito di tanta dolcezza non era da attribuirsi ai piselli, bensì allo zucchero. Questo è un piccolo segreto per ottenere il massimo risultato anche quando i piselli non sono granchè. Intanto che i piselli si cuociono, mettete una casseruola sul fuoco con acqua sufficiente per cuocere la pasta e quando bolle, calate la pasta che preferite. Io di solito metto gli spaghettini spezzati perchè mi sembra che sia una buona combinazione, voi ovviamente mettete la pasta che preferite. Quando la pasta è cotta, scolatela e mischiatela con i piselli completando se lo gradite, con una grattatina di pepe nero. 

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...