Cari amici, se avete avuto modo di visitare un po’ qua e là il mio blog, vi sarete accorti che ci sono tantissime ricette di carciofi e oggi ve ne metterò un’altra. Si tratta di una ricetta molto dietetica, nel senso che non ha pasticci, grassi, condimenti se non l’olio extravergine. I miei figli hanno fortemente odiato i carciofi fatti così, perchè questa preparazione ne esaltava il sapore che ovviamente a loro non piaceva. Ho sempre usato questa preparazione, sin da quando erano molto piccoli e magari avevano l’acetone o avevano pasticciato troppo, per cui questa ricetta riconduce a momenti di lieve malesseri, accompagnati da cibi non propriamente golosi. Io invece, mi sono accorta che i carciofi nel mio blog, sono molto gettonati e le ricette leggere non lo sono da meno, per cui vediamo la semplicità di questa ricetta, anche nella preparazione.
Ingredienti:
10 carciofi meglio se sardi
tre patate un po’ grosse
un ciuffetto di prezzemolo
due cipolle piccole
due cucchiai d’olio extravergine
un limone per acidulare l’acqua
Preparazione:
Prendete un contenitore, riempitelo d’acqua acidulata con il succo di mezzo limone, pulite i carciofi come da foto,
strofinateli con il limone, quindi mettete i carciofi pulite nell’acqua acidulata. Quando avrete finito di sbucciare tutti i carciofi, tagliateli in sei parti,
sciacquateli benissimo affinchè perdano l’aroma di limone e metteteli in una casseruola con le patate sbucciate e tagliate grossolanamente, il prezzemolo e le cipolle tagliate finemente. Coprite d’acqua, stando attente a non metterne troppa, e qui la foto vi potrà essere utile, condite con olio e sale e mettete sul fuoco fino a quando le verdure non saranno cotte e lo verificherete infilzandole con la forchetta.
Una possibilità di rendere più gustoso questo piatto è quello di aggiungere del dado da brodo al posto del sale, ma siccome nel dado ci sono un sacco di “porcate” io preferisco usare il sale, voi fate come preferite.
0 commenti:
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !