RSS

domenica 3 aprile 2011

Zuppa di carciofi e patate

 

IMG_0564 

 

Cari amici, se avete avuto modo di visitare un po’ qua e là il mio blog, vi sarete accorti che ci sono tantissime ricette di carciofi e oggi ve ne metterò un’altra. Si tratta di una ricetta molto dietetica, nel senso che non ha pasticci, grassi, condimenti se non l’olio extravergine. I miei figli hanno fortemente odiato i carciofi fatti così, perchè questa preparazione ne esaltava il sapore che ovviamente a loro non piaceva. Ho sempre usato questa preparazione, sin da quando erano molto piccoli e magari avevano l’acetone o avevano pasticciato troppo, per cui questa ricetta riconduce a momenti di lieve malesseri, accompagnati da cibi non propriamente golosi. Io invece, mi sono accorta che i carciofi nel mio blog, sono molto gettonati e le ricette leggere non lo sono da meno, per cui vediamo la semplicità di questa ricetta, anche nella preparazione.

 

Ingredienti:

 

10 carciofi meglio se sardi

tre patate un po’ grosse

un ciuffetto di prezzemolo

due cipolle piccole

due cucchiai d’olio extravergine

un limone per acidulare l’acqua

 

Preparazione:

 

Prendete un contenitore, riempitelo d’acqua acidulata con il succo di mezzo limone, pulite i carciofi come da foto,

 

IMG_0560 

 

strofinateli con il limone, quindi mettete i carciofi pulite nell’acqua acidulata. Quando avrete finito di sbucciare tutti i carciofi, tagliateli in sei parti,

 

IMG_0562 

 

sciacquateli benissimo affinchè perdano l’aroma di limone e metteteli in una casseruola con le patate sbucciate e tagliate grossolanamente, il prezzemolo e le cipolle tagliate finemente. Coprite d’acqua, stando attente a non metterne troppa, e qui la foto vi potrà essere utile, condite con olio e sale e mettete sul fuoco fino a quando le verdure non saranno cotte e lo verificherete infilzandole con la  forchetta.

 

IMG_0563

 

Una possibilità di rendere più gustoso questo piatto è quello di aggiungere del dado da brodo al posto del sale, ma siccome nel dado ci sono un sacco di “porcate” io preferisco usare il sale, voi fate come preferite.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...