RSS

mercoledì 20 aprile 2011

Polpette di crostacei




Questi sono i fiori i cui bulbi e semi porto dall’Olanda tutte le volte che ci vado



Cari amici, in questi giorni ho la mente e il cuore impegnati a vivere al meglio la settimana santa che si concluderà con la santa Pasqua. Oltre a pensare allo spirito, mi occupo anche di pensare al corpo, impegnandomi a preparare delle cose buone per le prossime festività. Fra tutte le cose che sto preparando, ho pensato di creare delle fantastiche polpettine di crostacei come antipasto per il giorno di Pasqua. Come faccio sempre, quando devo imbandire una tavola per ricevere qualcuno o per qualche festa speciale, preparo parecchi antipasti caldi e freddi, per ingolosire i miei commensali. Vi suggerisco di andare a visionare la tavola di Pasqua e quella di Natale dello scorso anno per avere decine di suggerimenti in proposito. Andiamo a vedere la ricetta.

Ingredienti:

500 gr di gamberi
due o tre pesci a carne bianca (orate, branzini ecc)
pangrattato
parmigiano grattugiato
due uova
un ciuffetto di prezzemolo
pepe nero
uno spicchio d’aglio
olio d’arachide per frittura

Preparazione:

IMG_0576

Premetto che essendo stata in Olanda di recente, dove si trovano tantissime chele di grossi granchi atlantici, mi sono provvista una buona quantità di polpa di granchio, che ho mischiato con dei gamberi, ma se voi avete difficoltà a reperire gli ingredienti che ho usato io, potete sicuramente usare dei gamberi, che mischierete con della carne di pesce bianco per evitare che dobbiate spendere un po’ troppo. Nel caso in cui, abbiate deciso di usare anche i pesci, cuoceteli al vapore, quindi spinateli e sbriciolateli insieme ai gamberi che avrete cura, di pulire, e di sminuzzare finemente in un mixer. Conclusa questa operazione, aggiungete del pangrattato ( io non dò mai le dosi di questi ingredienti, in quanto tutto dipende da qual è il budget che avete a disposizione e quante sono le bocche da sfamare. E’ chiaro, che se dovete accontentare più persone, metterete una quantità superiore di pangrattato, così le polpettine saranno più numerose, regolatevi voi), il parmigiano grattugiato, il pepe l’aglio e il prezzemolo tritati finemente, le uova, quindi impastate. Fate delle polpettine un po’ schiacciate nel centro,

IMG_0580

come da foto, passatele nel pangrattato, quindi friggetele nell’olio di semi di arachide. Quest’olio è particolarmente indicato per ottenere una frittura leggera e croccante.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...