RSS

giovedì 13 dicembre 2012

Panettone ripieno e glassato



Cari amici, questo è uno dei tanti panettoni che si potrebbero realizzare per le prossime festività natalizie. Ovviamente ne preparerò altri, ognuno diverso dall’altro e ognuno più squisito dell’altro. Questo l’ho riempito di crema al cioccolato e un po’ di panna montata, ma ovviamente voi potete farlo identico al mio, oppure potete solo prendere delle idee e realizzarlo come più vi piace. Vediamo subito la ricetta.

Ingredienti:

un panettone classico
del marzapane colorato di verde
200 gr di zucchero a velo
cioccolatini per decorazioni
un quarto di panna da montare
liquore per bagnare il panettone
200 gr di cioccolato al latte

Preparazione:

Prendete il panettone tagliate la calotta e fate dei buchi dove metteremo la crema

IMG_1049

Prendete del liquore dolce, quello che preferite, oppure potete usare la bagna e irrorate il panettone nella misura che più risponde ai vostri gusti. E’ evidente che se lo mangeranno anche i bambini, sarà meglio non aggiungere alccol.  Passate a preparare la farcitura sciogliendo a bagnomaria il cioccolato, che io ho scelto al latte perchè in casa è il preferito, ma se volete, potete sceglierlo fondente. Montate la panna e solo al fine di creare una crema morbida e soffice, ne aggiungeremo un po’ nel cioccolato, quindi aiutandoci con la siringa per dolci, riempiremo tutti i buchi che abbiamo preparato. E’ ovvio che più buchi creerete, meglio sarà farcito il panettone. Ricoprite il panettone e farcite allo stesso modo anche la parte superiore,

IMG_1051

quindi passate a preparare la glassa. Sciogliete lo zucchero a velo aggiungendo gradatamente un po’ d’acqua, stando attente a non diluire troppo lo zucchero, che messo sul panettone scivolerebbe troppo. Disponetelo sul panettone, come mostra la foto e cercate di dare un effetto neve, quindi mentre la glassa si asciuga un po’. voi preparate gli alberelli con la pasta di mandorle verde, che se non trovate colorata, potete procedere a colorarla voi con i coloranti per dolci. Se non avete la formina dell’abete, disegnatela voi con la carta da forno e ritagliatela, ultimate decorando il panettone come mostra la foto.

IMG_1052

2 commenti:

Rosa ha detto...

Che bello rileggerti dopo tanto tempo! Ho assaporato la frittata di carciofi, molto apprezzata, e tra qualche giorno mi cimenterò nelle lussekatte svedesi, sembrano deliziose.
Approfitto per farti gli auguri di un Santo Natale... Rosa

Mammamaria ha detto...

Ciao Rosa, sono contenta anch'io che ci siamo ritrovate. I dolcetti svedesi sono buonissimi e semplicissimi da realizzare. Anche a te e alla tua famiglia auguro un sereno Natale.

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...