RSS

lunedì 10 settembre 2012

Marmellata di fichi d’India


IMG_1483

Cari amici, questa è la stagione dei fichi d’India e per questo motivo ho deciso di fare questa saporitissima marmellata. Mentre sbucciavo i fichi d’India, mi è venuto in mente un episodio accadutomi quand’ero poco più che una bambina. Io sono sempre stata ghiottissima di questi frutti, e non solo, anche le melagrane se la giocano alla grande. Molti decenni or sono, mi trovavo a casa della mia adorata zia, in Puglia, stavo trascorrendo un’appendice di vacanze estive che stavano volgendo al termine. Allora la scuola iniziava per tutti il primo ottobre, per cui fino alla fine di settembre io rimanevo attaccata alle gonne di mia zia, che molto apprezzava la mia compagnia. Io e lei ce la intendevamo alla grande e soffrivo molto quando dovevo lasciarla. Avevo anche due cugini di qualche anno più grandi di me, con i quali, ne combinavamo parecchie. Un giorno mia zia stava male e in casa c’era un’ariaccia e purtroppo, proprio quel giorno mi ero abbuffata di fichi d’India e melagrane insieme, per cui il risultato era, che avevo in corso un quasi blocco intestinale. Ero spaventata e ancor più perchè non volevo dirlo a nessuno, per non creare ancor più preoccupazioni. Glielo raccontai ai miei cugini i quali si attivarono per cercare una soluzione. Mio cugino ebbe una sfolgorante idea, mi consigliò di bermi un bicchiere d’olio, di solito basta un paio di cucchiai mi disse, ma per assicurarsi il risultato, è meglio berne un bicchiere. Ci chiudemmo tutti e tre in cameretta, io avevo alla mia destra mio cugino con il bicchiere dell’olio, alla mia sinistra mia cugina con la bottiglietta di aranciata, per evitare che potesse venirmi da vomitare.  Senza pensarci nè uno nè due, mi scolai l’olio e presi subito un sorso di aranciata e i risultati non tardarono ad arrivare!!!!!!!!!!!!!! Ogni volta che mangio fichi d’India mi viene in mente questo episodio, lo ricordo con tanta tenerezza. Veniamo alla nostra ricetta.

Ingredienti:

2 kg di fichi d’India
1 kg di zucchero
il succo di un limone
un pizzico di vanillina

Preparazione:

Pelate i fichi d’india come mostra la foto.


Ovviamente indossate dei guanti in quanto sebbene quelli che vendono nei nostri mercati siano stati trattati per togliere le spine, qualcuna ne resta sempre. Dovete fare un taglio orizzontale alle due estremità e poi un taglio verticale, quindi spostate un lembo con il coltello e toglietelo dalla sbuccia.

IMG_1479

Tagliateli a pezzetti piccoli, metteteli in una casseruola con un mezzo bicchiere d’acqua a riduceteli in poltiglia.

IMG_1480

A questo punto togliete la casseruola dal fornello e passate tutto al passaverdure,

IMG_1481

affinchè nella nostra marmellata non ci siano quei fastidiosissimi semi che molte persone odiano talmente tanto,  da indurli a non mangiarli. Ultimato questo lavoro, rimettete la casseruola sul fornello, aggiungendo lo zucchero e il succo del limone e lasciate cuocere fino a quando la marmellata non avrà una consistenza mielosa, poco prima di spegnere, aggiungete la vanillina.  Invasatela ancora calda, rovesciate i barattoli, per sterilizzare con il calore tutto il vasetto.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...