RSS

sabato 15 settembre 2012

Tartare di tonno



Cari amici, oggi ho deciso di pubblicare la mia ricetta di buon mattino, in quanto ho una giornata molto impegnativa, sto approntando tutto perchè la partenza per l’Olanda è prossima e non ho molto tempo da perdere. Ovviamente la tartare, non l’ho preparata per colazione, bensì è quanto ho approntato per la cena di ieri. In casa nostra il fermento si respira nell’aria, immaginatevi il mio frigorifero che scoppia per quante cose contiene, tutta roba che prenderà la strada dell’Olanda. Oltretutto mentre io e mio marito non ci siamo, sarà il compleanno di Diego, il quale mi ha chiesto se gli preparavo un paio di teglie di lasagne e qualcos’altro da mettere nel congelatore, affinchè fossero pronte per la festa per il suo compleanno alla quale parteciperanno una quindicina di amici. Io che non so dire mai di no, quando si tratta di queste cose e che invece dico spesso di no per i fondamentali della vita, mi trovo con la cucina, come se fosse la fabbrica del duomo, perennemente con i lavori in corso. Ma tant’è, se fossero tutti questi i problemi, ne vorremmo a pacchi, fa solo dispiacere, che ora di sera ho la schiena rotta in due. Quando mia mamma mi diceva:”Tu lavori troppo, fai troppe cose” io le rispondevo:"Meglio morire di troppo lavoro che non di noia!!!!!!!!!!!!!”, tanto alla fine di qualcosa si dovrà pur morire. Ovviamente quando anche Diego verrà in Olanda, lui verrà più tardi in quanto sta frequentando il laboratorio da mattina a sera, perchè sta preparando la tesi della laurea specialistica, tutti insieme riuniti intorno ad una bella tavola imbandita, festeggeremo il suo compleanno. Siamo tutti innamorati di lui, anche se ogni tanto finge di non saperlo!!!!!!!!!!!! Ora veniamo alla semplicissima e gustosissima ricetta.

Ingredienti:

due fettine di tonno fresco
una manciata di capperi
un ciuffo di prezzemolo
un letto d’insalatina
un limone non trattato
olio extravergine
una spolverata di pepe nero

IMG_1487

Preparazione:

Partirò dicendo che quando si mangia il pesce crudo che sia sotto forma di tartare oppure di sushi, è fortemente consigliabile che acquistato fresco, vengo riposto nel congelatore per qualche ora affinchè tutti i batteri muoiano. Io in pratica l’ho acquistato il giorno prima e l’ho preparato il giorno successivo, voi regolatevi come credete opportuno fare. Lasciatelo scongelare e tagliatelo finemente con un coltello molto affilato.

IMG_1490


A parte tagliuzzate molto finemente il prezzemolo e i capperi, grattugiate la buccia del limone che avrete prima lavato, condite con l’olio, pepe e il succo del limone,

IMG_1492

quindi prendete un contenitore, foderatelo con la pellicola e avrete meno problemi per sformare la tartare che a questo punto apparirà come un hamburger. Mettetelo in frigorifero e quando sarà il momento di mangiare, prendete un piatto, disponeteci sopra un letto d’insalatina e poggiateci sopra la tartare.

IMG_1493

1 commenti:

Paola ha detto...

Buonissima questa tartare! ^__^

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...