RSS

giovedì 21 ottobre 2010

Arrosto di maiale ripieno arrotolato




Cari amici, ma vi siete resi conto di cosa sta succedendo nel nostro paese? Onestamente sono un po’ depressa perchè a volte mi viene voglia di andare via, ma non riesco a trovare un paese che mi piaccia come il mio e che avrebbe tante di quelle qualità da essere quasi un paradiso per chi ci vive. Purtroppo tante sono le cose che bisognerebbe avere il coraggio di cambiare prima che sia troppo tardi. Penso per esempio a tutto quello che sta avvenendo nella scuola. La scuola a tutti i  livelli, è il futuro di un popolo, di un paese, attraverso l’istruzione si riesce a costruire una classe dirigente all’avanguardia, in grado di fronteggiare e superare le sfide che  il terzo millennio ci chiederà di affrontare. Certo, magari a quell’epoca noi avremo finito di esistere, ma che mondo lasceremo in eredità ai nostri figli????????? Ci sono politiche per realizzare le quali, ci vogliono decenni e anche per vederne i risultati deleteri molte volte bisogna aspettare, lasciandoci nell’illusione che tutto vada bene, salvo rendercene conto quando ormai non c’è più rimedio, si è perso il treno ed abbiamo scoperto troppo tardi che era l’ultimo………. Mio figlio Giuseppe una vera mente, ha dovuto espatriare in Olanda a fare il ricercatore, perchè in Italia non c’era posto per lui. Negli anni cinquanta si esportavano i contadini che dalle campagne con le valige di cartone andavano all’estero in cerca di fortuna,oggi si esporta il tesoro di uno stato, la classe dirigente di domani.  Peccato perchè lui con tutte le sue forze avrebbe voluto rimanere nel suo paese, per restituire tutto ciò che il suo paese gli aveva dato fino a quel giorno. Dobbiamo fare qualcosa, non possiamo subire passivamente senza fare niente, in fondo in una democrazia il popolo è sovrano!!!!!!!!!!!!!!! Come al solito vi rendo parteci delle mie riflessioni che spero tanto non vi annoino. Vediamo com’è questo fantastico arrosto che ho preparato oggi, mentre tutti questi pensieri mi affollavano la mente.

Ingredienti:

1 kg di coscia di maiale, fesa di tacchino o fesa di vitello

3 uova

un pacchetto di spinaci surgelati

4 fette di prosciutto cotto

6 fette di formaggio

una manciata ci pecorino grattugiato

salvia e rosmarino

1/4 di bicchiere di vino bianco

in dado da brodo

una noce di burro

spago da cucina

tre cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Innanzitutto cominciamo preparando la frittatina che metteremo nel ripieno. Scongelate, strizzate e tagliuzzate finemente gli spinaci. Prendete le uova, un pizzico di sale, un po’ di pecorino grattugiato, sbattete le uova e inglobateci gli spinaci. Prendete un padella antiaderente, ungetele con un po’di olio, quindi quando si sarà scaldata metteteci l’impasto che avete preparato. Muovete la padella per evitare che la frittatina si possa attaccare. Lasciatela per 5 minuti circa poi aiutandovi con un piatto, girate la frittata e lasciatela fino a quando non apparirà cotta.

. Prendete la carne che io mi sono fatta già preparare dal macellaio del supermercato ma se non ci fosse nessuno disponibile a fare questa operazione è di una semplicità inaudita. Siccome questo è il periodo in cui il maiale costa pochissimo, io ho preferito il maiale che è una carne bianca per cui se si elimina tutto il grasso è anche abbastanza dietetica, ma se voi preferite un altro tipo di carne fate ciò che più vi aggrada. Fate conto che per fare un arrosto gigante, ho speso circa 6 o 7 euro. Disponete sulla carne prima il prosciutto,



poi il formaggio



quindi la frittatina e arrotolate



Questa è la parte più delicata,dovete legarlo con lo spago per cucina, io mi sono fatta dare dal macellaio un po’ di rete per arrosti per cui fare questo lavoro risulta molto più semplice.



A questo punto prendete una pentola per arrosti, metteteci dentro l’arrosto con una noce di burro e un cucchiaio d’olio, gli aromi e fatelo rosolare per un quarto d’ora circa a fuoco vivo. Quindi sfumate con il vino bianco aggiungete un bicchiere d’acqua calda, un dado da brodo sbriciolato e mettete la casseruola nel forno a 180 gradi per un paio d’orette.



A  questo punto lasciate raffreddare e affettate con molta delicatezza. Scaldatelo nel forno prima di servirlo in tavola e buon appetito!!!!!!!!!!!!!!!!

2 commenti:

Mirtilla ha detto...

capperi che spettacolo!!

Vittoria ha detto...

E' davvero eccezionale! Piatto di grande successo sia per l'aspetto che per il gusto. Io preparo una salsina con il fondo di cottura, vino bianco, farina ed eventualmente un pò di panna.

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...