RSS

giovedì 14 ottobre 2010

Crostata alla nutella





Cari amici, sono appena tornata dalla piscina dove ho consumato un po’ di calorie e con tutte le energie che ho messo in campo,  indovinate appena entrata in casa che cosa ho fatto? Mi sono presa una bella “fettazza” di torta



che qui di seguito vi propongo, e mentre scrivo l’articolo, fra una virgola e un punto, me la sgranocchio! La torta in realtà l’ho fatta ieri sera, ma siccome era troppo tardi per pubblicarla, mi accingo a farlo ora. E’ un dolce apprezzatissimo dai bambini e non solo……..

Ingredienti:

400 gr di farina

3 uova intere

150 gr di burro

la buccia di un limone grattugiata

200 gr di zucchero

nutella a piacere

carta da forno

un cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione:

Su un spianatoia disponete la farina, lo zucchero, la buccia del limone grattugiata e al centro metteteci le uova intere e il burro ammorbito tagliato a pezzetti.



A questo punto impastate velocemente, formate una palla, copritela e mettetela in frigorifero per una mezz’oretta circa. Passato questo tempo, cominciate ad accendere il forno affinchè si riscaldi  mentre nel frattempo ultimate di preparare la crostata. Stendete una metà abbondante dell’impasto sulla carta forno come da foto,



così risulterà più comodo e facile metterle nella teglia, la pasta rimanente servirà a fare le striscioline. Punzecchiate l’impasto e spalmate la nutella nella quantità da voi preferita,




ovviamente al posto della nutella potrete metterci anche la marmellata o la crema pasticcera. Ora cominciate a fare delle strisce che intreccerete come da foto,



nel frattempo il forno che avrete disposto a 180 gradi si sarà riscaldato e potrete quindi infornare senza indugio per una mezz’oretta circa.

2 commenti:

Angelica ha detto...

Buonissima!!!Anch'io la faccio spesso e soprattutto mi piace per la prima colazione e per dopo pranzo con il caffè!Complimenti!:)

Mamma Maria ha detto...

Grazie Angelica, vedo che condividiamo gli stessi gusti. Un abbraccio
Maria

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...