venerdì 15 ottobre 2010
Filetti di merluzzo con pomodorini, cipolle e olive
Oggi è venerdì e come tradizione vuole, si mangia pesce. Tendenzialmente soprattutto nel nord dell’Italia, si ha la cattiva abitudine di consumarne pochissimo; pesce, che invece dovrebbe ricoprire un ruolo di spicco sulle nostre tavole. Sforziamoci di pensare un po’ di più sia alla nostra salute, che a quella dei nostri cari, per i quali principalmente noi donne, cuciniamo. Quando i miei figli erano ragazzini e in quanto tali ovviamente non impazzivano per il pesce, io dicevo loro:” Il cibo è il carburante che fa andare avanti il nostro organismo, se poi è buono tanto di guadagnato, altrimenti pazienza”. Ovviamente per far digerire questo messaggio ce n’è voluto di tempo, ma molto faticosamente posso dire di esserci riuscita. Ovviamente insieme ad una cosa per loro sgradevole, subito dopo ne presentavo un’altra molto accattivante e mi vergogno a dirlo ma a volte pur di raggiungere il mio scopo ho perfino fatto dei ricatti morali, che mai nella vita dovrebbero esserci, ma come diceva Macchiavelli, “il fine giustifica i mezzi” anche se lui si riferiva solo all’arte della guerra.
Ingredienti:
600 gr di filetto di merluzzo (anche surgelato)
20 pomodorini pachino
un ciuffetto di prezzemolo
una cipolla grossa
un pizzico di zucchero
due cucchiai d’olio extravergine d’oliva
una manciata di olive nere (tipo greche)
Preparazione:
Tagliate la cipolla e fatela dorare insieme all’olio,
quindi aggiungete i pomodorini che precedentemente avete lavato e tagliato in quattro parti. lasciate cuocere quindi aggiustate di sale e di zucchero se i pomodori dovessero risultare un po’ troppo aciduli.
Quando il sugo sarà cotto, aggiungete il pesce che io per comodità ho tagliato a cubetti, quindi mettete le olive e lasciate cuocere per un quarto d’ora circa. Questo è un piatto che se preparate qualche ora prima di servire, sarà sicuramente molto più saporito.
Prima di servire tagliuzzate molto finemente il prezzemolo e distribuitelo sul pesce.
0 commenti:
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !