Cari amici, domani, quando ognuno sarà tornato a casa dai rispettivi impegni di lavoro o di studio, io e Chicca la nostra bellissima cagnolina, ci faremo trovare pronte per andare a passare il ponte di Ognissanti nella nostra casa nell’Oltrepo’ pavese. Io adoro particolarmente questi weekend un po’ allungati, perchè mi consentono di gustarmi in pieno la mia famiglia. Spessissimo queste giornate si articolano cercando di rilassarsi, di condividere , di stillare la serenità da ogni cosa che si fa. Innanzitutto molto del nostro tempo lo trascorriamo preparando dei pranzetti succulenti. Ognuno di noi è preposto ad un ruolo, uno affetta, l’altro sbuccia, un altro toglie il disordine di torno e c’è anche chi fa il creativo!!!!!!!!!!!! Immaginatevi la scenetta, una musica rilassante tipo Oasis diffonde le sue note, Chicca che ci ballonzola intorno perchè i profumi conquistano le sue narici ed elemosinando un po’ qui un po’ là, tra un pezzetto di prosciutto ed uno di formaggio, partecipa anche lei a quel tripudio di gioia e desiderio di stare insieme. Ecco perchè nella pagina principale, sotto la foto della mia presentazione, ho parlato della cucina come mezzo di allegria, di festa e di condivisione. Mentre cuciniamo, discorriamo del più e del meno, ci aggiorniamo sugli studi di Diego, che, dovendosi laureare presto, sono entrati in una fase importante, oppure del lavoro degli altri. Io invece racconto le marachelle che combina Chicca. Ogni tanto si racconta qualche aneddoto che suscita curiosità, si cita qualche battuta di Fantozzi, oppure si rivivono gli anni indimenticabili dell’infanzia dei miei bambini. Ditemi se non è vero che nella vita non ci vogliono grandi viaggi oltreoceano, o ville stratosferiche, la gioia la dobbiamo trovare dentro ognuno di no,i attraverso le piccole cose di ogni giorno!!!!!!!!!!!! Ed ora vediamo come si prepara questa bella focaccia o calzone che dir si voglia.
Ingredienti:
Un cavolfiore
un paio di mazzi ci cipollotti
12 pomodorini
una manciata di capperi
700 gr di farina di grano duro
un cubetto di lievito di birra
due scatole di tonno da 160 gr.
otto cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Innanzitutto lavate, tagliate il cavolfiore che se volete potete sostituire con una cima, i cipollotti che se volete possono anch’essi essere sostituiti delle comuni cipolle e i pomodorini. Mettete tutto in una casseruola con due cucchiai d’olio, un po’ di sale, un dito d’acqua e lasciate stufare.
Mentre le verdure si cuociono, preparate l’impasto che servirà per preparare la focaccia ripiena. Mettete nel robot la farina, il lievito di birra, due cucchiai d’olio e impastate tutto con acqua tiepida salata. Appena ultimato l’impasto mettetelo in un canovaccio nel quale avrete sparso un po’ di farina, affinchè non si attacchi, fate una croce con la lama di un coltello, affinchè l’impasto lievitando abbia modo di potersi espandere e ponetelo sotto le coperte al caldo per velocizzarne la lievitatura.
Quando la pasta sarà lievitata, dividetela in due parti, stendetela in un teglia da forno unta d’olio, disponeteci sopra lo stufatino, i capperi, il tonno in scatola,
quindi usate la pasta rimanente per coprire lo strato inferiore. Mettete due cucchiai d’olio sulla superficie della focaccia, spremeteci sopra qualche pomodorino, un po’ di sale e infornate in forno a 180 gradi.
1 commenti:
mmmmmm...ma sai che nn lo conoscevo??guarda qui che delizia :)
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !