lunedì 4 ottobre 2010
Melanzane sott’olio
Cari amici, non so da voi, ma a Milano il tempo è decisamente autunnale e molto malinconico. Piove alla grande e questo tempo m’invoglia a starmene vicino al camino a rosicchiare castagne.Visto e considerato che il tempo delle melanzane sta volgendo al termine e che il loro costo è veramente basso, ho deciso di fare le melanzane sott’olio, da usare come antipasto o per farcire i toast.
Ingredienti:
1kg di melanzane
1lt di aceto bianco
basilico
3 o 4 spicchi d’aglio rosso
5 0 6 peperoncini
olio d’oliva quanto basta
Preparazione:
Pulire, lavare e affettare in maniera sottile le melanzane, quindi spargete un po’ di sale fino affinchè fuoriesca il liquido amarognolo. Lasciatele sgocciolare per qualche ora, quindi asciugatele con un canovaccio. Nel frattempo mettete l’aceto sul fuoco e portatelo ad ebollizione, quindi salatelo e buttateci dentro le melanzane lasciandole cuocere per due o tre minuti, quindi scolatele e mettetele ad asciugare su un altro canovaccio.
Tagliuzzate i peperoncini, l’aglio, il basilico e alternate gli aromi con gli strati di melanzane. Conclusa questa operazione, completate il procedimento aggiungendo l’olio necessario a coprire completamente le melanzane.
Chiudete i vasetti e metteteli al buio lasciandoli riposare affinchè s’insaporiscano per un paio di mesetti prima di essere consumati.
0 commenti:
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !