RSS

mercoledì 13 ottobre 2010

Cavolfiori fritti in pastella



Cari amici, oggi per me è una bella giornata, mentre ero a pranzo con mio marito e mio figlio, seguivamo il telegiornale e durante la sua messa in onda, ho provato una profonda commozione quando è passato il servizio sui minatori cileni intrappolati nelle viscere della terra, che dopo due mesi circa hanno rivisto la luce. E’ stato come un nascere nuovamente. In tutta franchezza, per lungo tempo ho temuto che qualcosa potesse andare storto, che potesse accadere un altro crollo e che il progetto di tirarli fuori in quel modo potesse non arrivare a buon fine. Mi hanno commosso i parenti accampati fuori dalla miniera, che hanno vissuto con loro questi terribili lunghissimi giorni e mi ha commosso la forza con la quale a denti stretti, nonostante le grandi avversità, siano riusciti a mantenere “la barra a dritta”. Grazie Dio!!!!!!!!!!!

Dopo i miei pensieri che a volte mi sento di condividere con voi, sperando di non annoiarvi eccessivamente, vediamo che cosa ho preparato per i miei figli, sapendo di farli felici.

Ingredienti:

un cavolfiore di media grandezza

un cubetto di lievito di birra

200 gr di farina

sale

olio per frittura

Preparazione:

Pulite, lavate i cavolfiori. Ponete sul fuoco una casseruola capace di contenerli tagliati come appaiono nella foto.



Salate l’acqua e quando raggiunge la bollitura, immergetevi i cavolfiori lasciandoli cuocere fino a quando usando la forchetta, non vi accorgerete che sono molto teneri e burrosi.  Nel frattempo preparate la pastella.Sciogliete il lievito di birra in un paio di decilitri d’acqua un po’ caldina, non troppo calda altrimenti il lievito muore, metteteci una puntina di sale, aggiungete la farina stemperandola ben bene e se dovesse risultare un po’ troppo densa, aggiungeteci un altro po’ d’acqua sempre tiepida. Finito di preparare la pastella immergetevi i cavolfiori scolati ben bene,



rigirateli nella pastella, coprite il recipiente con un coperchio e lasciate riposare per un paio d’ore.



Vi accorgerete che la pastella è pronta, dal fatto che  comincerà a fare le bolle e a crescere di volume, a questo punto cominciate a friggere. Prendete una padella per frittura, metteteci l’olio, lasciatelo andare in temperatura, lo verificherete immergendo la parte terminale del mestolo di legno, quando tutt’intorno ad esso comincerà a friggere, vuol dire che l’olio ha raggiunto la giusta temperatura. Fate cuocere le frittelle a fuoco medio,



quindi disponetele su una carta assorbente e credo che tutti si leccheranno i baffi perchè piacciono veramente a tutti anche a loro che odiano le verdure. Provateci!!!!!!!!!!!!!!!

8 commenti:

Mirtilla ha detto...

mmm..questi si che sono buoni!!

Mamma Maria ha detto...

Se non li si è assaggiati, risulta difficile da credere che siano così buoni!!!!!!!!!! Grazie Mirtilla per esserti unita a noi. Ciao
Maria

Robi ha detto...

Che bello, da quanto tempo non ne mangio.... da quando sono andato via dalla Puglia... oggi provo a farli...chissà che esce fuori.
Grazie Mamma Maria !

Mamma Maria ha detto...

Ciao Robi, sono certissima che i tuoi cavolfiori in pastella saranno fantastici. Fammelo sapere. Ciao un abbraccio Maria

enzo ha detto...

l,ho sempre fatta, non ho mai provato a farla col lievito.va bene anche il lievito per dolci?

Mamma Maria ha detto...

Ciao Enzo, il lievito per dolci è assolutamente sconsigliato, in quanto è aromatizzato alla vaniglia. Ciao
Maria

enzo ha detto...

mentre aspettavo ho fatto lo stesso. sapevo la risposta.non dovevo fare dei pasticcini.
adesso che arriva mia moglie mi dira' che sono bravo a fare dei pasticci.

Mamma Maria ha detto...

Ciao Enzo, mi spiace che tu non ti sia dato il tempo di ricevere una risposta, di solito sono velocissima a supportare i miei fedelissimi, comunque se fossi tua moglie, inizierei apprezzando la buona volontà e col tempo, magari anche le capacità. Un saluto
Maria

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...