RSS

mercoledì 27 ottobre 2010

Sasanelli pugliesi con mandorle e vincotto




Cari amici, siamo quasi in prossimità della festività che commemora i nostri defunti e in ossequio alla tradizione, mi sono accinta a preparare questi dolcetti squisitissimi. Ho cercato di non aspettare a prepararli, proprio all’ultimo momento, per dare l’opportunità a chi volesse farli, di trovare la ricetta. Anche questa è una delle tradizioni a cui non so rinunciare. Diciamo che per me, le tradizioni sono dei paletti, rappresentano delle certezze nella mia vita e che sebbene io ami le novità, la vita in continua evoluzione, le nuove conquiste del terzo millennio,  queste rappresentano per  me  un bene irrinunciabile. C’è qualcuno che pensa che persone come me siano “vecchie” nel modo d’interpretare la vita, io vi dico che prendere quello che di bello ci ha dato il secondo millennio,è un valore da portare con sè nel nuovo millennio che abbiamo appena guadato. Vi siete mai soffermati a riflettere che grande fortuna abbiamo avuto nella nostra vita, stiamo vivendo  trasversalmente a cavallo  fra due millenni, è capitato solo a pochissime altre persone!!!!!! Questa  credo che sia la ragione più tangibile delle nostre contraddizioni, aver iniziato la nostra vita, quando ancora non esisteva la televisione e trovarci oggi a vivere in un mondo quasi virtuale, dove nulla è come appare!!!!!!!

Ingredienti:

1kg di farina

650 gr di zucchero

500 gr di mandorle

una manciatina di chiodi di garofano

1/2 lt circa di vincotto (quanto basta)

una bustina di lievito per dolci

la buccia di un limone non trattato grattugiata

200 gr di olio d’oliva

200 gr di cioccolato fondente a pezzettini

carta da forno

Preparazione:

Innanzitutto fate tostare le mandorle nel forno per il tempo necessario, quindi disponete tutti gli ingredienti su una spianatoia, facendo una fontana nel mezzo.



Tagliate il cioccolato a pezzettini, aggiungete il vincotto man mano che impastate, al fine di limitarvi a mettere la quantità necessaria e non di più. Il vincotto vi servirà ad impastare tutti gli ingredienti.



Tenete ben presente che questo tipo d’impasto, sarà molto irregolare e neanche tanto facile da tenere insieme;  la foto che qui di seguito vi metto, serve per farvi vedere come sarà la consistenza.



Ultimata questa operazione, procedete a preparare i dolcetti.  Prendete un paio di teglie da forno, copritele con la carta da forno, quindi disponete in maniera distanziata i sasanelli, perchè nel forno lieviteranno un pochino.



Metteteli a 160 gradi, nella parte superiore del forno e state molto attente, in quanto tendono a bruciarsi nella parte inferiore. Semmai dovesse capitarvi di distrarvi un attimo, tanto basta perchè si brucino, ho messo a punto un modo veloce ed efficientissimo per togliere la parte bruciata. Lasciateli raffreddare, quindi prendete una grattugia e grattugiate la parte bruciata, questa è una soluzione in extremis, voi impegnatevi però affinchè questo non avvenga!!!!!!!!!!!!

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...