Ingredienti:
1kg di farina
650 gr di zucchero
500 gr di mandorle
una manciatina di chiodi di garofano
1/2 lt circa di vincotto (quanto basta)
una bustina di lievito per dolci
la buccia di un limone non trattato grattugiata
200 gr di olio d’oliva
200 gr di cioccolato fondente a pezzettini
carta da forno
Preparazione:
Innanzitutto fate tostare le mandorle nel forno per il tempo necessario, quindi disponete tutti gli ingredienti su una spianatoia, facendo una fontana nel mezzo.
Tagliate il cioccolato a pezzettini, aggiungete il vincotto man mano che impastate, al fine di limitarvi a mettere la quantità necessaria e non di più. Il vincotto vi servirà ad impastare tutti gli ingredienti.
Tenete ben presente che questo tipo d’impasto, sarà molto irregolare e neanche tanto facile da tenere insieme; la foto che qui di seguito vi metto, serve per farvi vedere come sarà la consistenza.
Ultimata questa operazione, procedete a preparare i dolcetti. Prendete un paio di teglie da forno, copritele con la carta da forno, quindi disponete in maniera distanziata i sasanelli, perchè nel forno lieviteranno un pochino.
Metteteli a 160 gradi, nella parte superiore del forno e state molto attente, in quanto tendono a bruciarsi nella parte inferiore. Semmai dovesse capitarvi di distrarvi un attimo, tanto basta perchè si brucino, ho messo a punto un modo veloce ed efficientissimo per togliere la parte bruciata. Lasciateli raffreddare, quindi prendete una grattugia e grattugiate la parte bruciata, questa è una soluzione in extremis, voi impegnatevi però affinchè questo non avvenga!!!!!!!!!!!!
0 commenti:
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !