RSS

domenica 24 ottobre 2010

Ravioloni ripieni di funghi porcini e fontina




Cari amici, se vi dicessi che cosa mi è accaduto ieri, forse perderei un po’ di fiducia che faticosamente mi sono conquistata, ma forse il fatto di raccontarvi anche le mie sconfitte, può aiutarmi a farmi conoscere di più, ad apprezzare la mia sincerità e a  riscuotere un po’ di simpatia. In parole povere ieri mi ero riproposta di fare una bella torta Sacher che a tutti, ma in particolar modo a Diego piace moltissimo e di pubblicarla nel mio blog. Pensate che l’ho fatta decine e decine di volte ed ogni volta il risultato è sempre stato eccelso, tranne ieri. Ho infornato la torta ed ha cominciato a lievitare da un lato soltanto, a me che ho il forno ventilato queste cose idealmente non dovrebbero succedere, e oltretutto non si è cotta come doveva, fatto sta che era un vero obbrobrio e con molto dispiacere è finita in pattumiera. La cosa che più mi faceva arrabbiare e nello stesso tempo sorridere, è che Diego dopo pranzo mi aveva chiesto un dolcetto, quando poi aveva sentito che nel pomeriggio avrei fatto la Sacher, mi ha detto:”Ah, no allora quando torno mi mangio una bella fettazza di torta”. Ovviamente quando è tornato subito dopo la delusione in quanto per tutto il pomeriggio non aveva fatto altro che pregustare il suo dolce preferito, abbiamo sghignazzato tutti insieme. Peccato io non ci abbia pensato per tempo, altrimenti vi avrei anche postato il capolavoro. Per concludere aggiungerei che come si suol dire:” Non tutte le Sacher vengono come dovrebbero”!!!!!!!!!!!!!!Oggi invece ho preparato dei ravioloni ripieni di porcini che sono uno spettacolo e vi consiglio vivamente di farli.

Ingredienti:



300 gr di farina

3 uova

150 gr di fontina

300 gr di porcini

una manciata di parmigiano

noce moscata

latte quanto basta

pepe

4 patate piccole lesse

una noce di burro

un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva

due piccole cipolle

due spicchi d’aglio

Preparazione:

Prepariamo la pasta per prima cosa, mettendo nel robot da cucina la farina, le uova e un pizzico di sale, quindi impastiamo. Mentre lasciamo riposare un po’ l’impasto, ci accingiamo a preparare il ripieno. Prima di tutto mettiamo a bollire 4 piccole patate che quando saranno cotte dobbiamo pelare e mettere nel robot, quindi passiamo a cuocere i funghi. Mettiamo in una padella la cipolla e l’aglio tagliuzzati finemente e lasciamo rosolare con un cucchiaio d’olio, quindi aggiungiamo i funghi e lasciamoli cuocere.



A cottura ultimata mettiamoli nel robot insieme con le patate e riduciamo tutto in un impasto.



A questo punto mettiamo un grattatina di noce moscata e un po’ di pepe, la fontina tagliata a pezzettini e cominciamo a fare i ravioloni usando la macchinetta per tirare la sfoglia e la useremo fino al numero 7.



Con gli stampi che avete a disposizione, date loro la forma che preferite, se non avete stampini, potete farli anche ad occhio, come ho fatto io per miriadi di volte. Credo abbiate capito ormai, che io non amo le complicazioni, per cui se non abbiamo a disposizione qualcosa, impariamo a farne a meno e se possibile a sostituirla con qualcos’altro. Per esempio io ho fatto i ravioli con i funghi porcini, ma se non ne avete a disposizione, potete sempre usare quelli coltivati, alla fine il risultato è ugualmente soddisfacente. Quando avete finito di fare i ravioli,



fateli cuocere in abbondante acqua salata e mentre cuociono, preparate la salsa con la quale condirli. Mettete in una padella la cipolla, l’aglio tritati,  soffriggete con una noce di burro e aggiungete i funghi e una cucchiaiata di ripieno che avrete lasciato da parte, per dare corpo alla salsa,unite un po’ di latte e quando i ravioli saranno pronti, scolateli e metteteli nella padella per insaporirli. Distribuite un po’ di parmigiano e servite. Mentre fate questa operazione, cercate di non svenire per le zaffate di porcini che raggiungeranno le vostre narici!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2 commenti:

Angelica ha detto...

ma che buoni questi ravioli!!!Poi io amo i funghi!!!Complimenti!!!e non disperarti troppo per la torta sono cose che succedono...:)

pdm ha detto...

Che bontà! E che foto... gustose! :-)

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...