RSS

lunedì 1 novembre 2010

Polenta in cassetta con porcini, speck e fontina




Cari amici, devo dire in tutta onestà che il mio blog, a neanche un anno dalla prima pubblicazione, mi sta dando grandi soddisfazioni;  ma vediamo come ho preparato la polenta  che a mio figlio Diego piace moltissimo. Onestamente non so cosa ci trovi di tanto sensazionale, ma come dicevano gli antichi:” De gustibus…..” Proprio perchè è un piatto senza carattere, mi sono inventata un modo creativo di presentarla e soprattutto dal gusto notevole.



Ingredienti:

1/2 kg di polenta

100 gr di speck a fette

2 0 3 funghi porcini

100 gr di fontina

una piccola cipolla

uno spicchio d’aglio

un cucchiaio d’olio extravergine

pellicola

parmigiano grattugiato

Preparazione:

Mettete sul fuoco una pentola con due litri d’acqua salata e prima che l’acqua si scaldi troppo, buttate a pioggia la polenta  girando contemporaneamente, quindi se non avete preso la polenta precotta, fatela cuocere per almeno 30 minuti. Nel frattempo prendete una padella, tagliuzzate la cipolla e l’aglio con un cucchiaio d’olio fate tostare, subito dopo aggiungete i funghi



(se non avete sotto mano i porcini vanno bene anche altri funghi anche surgelati) e lasciate cuocere. A questo punto, prendete uno stampino, io ne ho preso uno tipo da plum cake, foderatelo con la pellicola e appena la polenta sarà cotta, stendetene una parte nello stampo,



quindi mettete le fette di speck,



la fette di fontina



e per ultimo i porcini



quindi coprite con la parte restante della polenta. Io con mezzo kilo di polenta sono riuscita a riempire tre stampi della misura mostrata nella foto. (giusto perchè vi facciate un’idea). A questo punto quando la polenta di sarà raffreddata, sformatela , spolverizzate con abbondante parmigiano e mettetela in forno a gratinare, io per farla rosolare bene, la giro delicatamente da tutti i lati. Prima di servire in tavola, affettatela.

2 commenti:

Mirtilla ha detto...

davvero un gran bel piatto :)

wedding photographers ha detto...

I have read so many content concerning the blogger lovers but this piece of writing is actually
a good piece of writing, keep it up.

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...