RSS

domenica 28 novembre 2010

Risotto ai funghi porcini



Cari amici, sono appena tornata dall’Oltrepò, dove ho trascorso insieme a mio marito un fine settimana molto  sereno e tranquillo. Fortunatamente, ne avevo veramente bisogno, in quanto durante tutta la settimana e il problema era iniziato sabato scorso, sono stata afflitta da un attacco d’ipertensione veramente molto preoccupante. Avevo dei valori che mi hanno portato d’urgenza all’ospedale dove, dopo essere stata sottoposta alle cure del caso, sono stata mandata a casa con il compito di monitorare la pressione arteriosa per tutta la settimana. A causa dei molteplici impegni, non sono riuscita ad osservare appieno il mandato dei medici, comunque come dicevo questi due gg. sono serviti a rientrare nei ranghi.  Durante il week end è imperversata una nevicata corposa, romantica che  ammantava le colline tutt’intorno.


Al ritorno non avendo tanto tempo per preparare la cena, ho deciso di buttare in pentola in buonissimo risotto ai funghi porcini. Venerdì sono stata al mercato ortofrutticolo e complice il tempo alquanto inclemente, ho acquistato due kg di porcini a prezzo accettabile. Ovviamente li ho congelati, pronti per essere utilizzati alla prima occasione. Vediamo come ho realizzato questo famoso risotto.

Ingredienti:

1/2 kg di riso per risotti
due dadi da brodo
una noce di burro
tre cucchiai di olio extravergine
una manciata di parmigiano
una grossa cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
tre funghi un po’ grossi (vanno benissimo anche quelli congelati)
una manciatina di funghi secchi (se li avete)

Preparazione:

Premetto che si dice in giro che i funghi andrebbero solo puliti e non lavati, io onestamente non riesco a non lavarli velocissimamente sotto acqua corrente, sono troppo sporchi e pieni di terra, voi fate come preferite. Insomma, pulite, affettate i funghi e mettete a mollo nell’acqua tiepida i quelli secchi, che in un secondo tempo, andranno lavati benissimo. Se non avete in casa i funghi secchi, sappiate che se ne può anche fare a meno. Vi devo onestamente dire, che io sono molto elastica per le mie ricette, molte volte se alcuni ingredienti sono troppo cari, li sostituisco con altri, se non sono indispensabili li elimino, oppure ne riduco le quantità.  A me basta che il risultato sia di pregio, se poi vicino o lontano dalla ricetta originale, non mi importa più di tanto. Prendete una casseruola riempitela d’acqua e preparate il brodo per il risotto. Prendete un’altra casseruola  capace di contenere il risotto che stiamo per preparare, tagliuzzateci finemente una cipolla, mettete l’olio e fate soffriggere, quindi aggiungete i funghi, sia quelli freschi che quelli secchi


e fate insaporire per una decina di minuti, sfumando con il vino bianco. Proseguite unendo il riso e facendolo tostare. Io di solito quando preparo i risotti, ne faccio volutamente una quantità abbondante, così il giorno dopo preparo il riso al salto, che è squisitissimo di cui troverete la ricetta nel blog (digitanto riso al salto).  Continuate a girare, mentre il risotto cuoce e aggiungete il brodo man mano che si asciuga. A cottura terminata, mettete una noce di burro, una manciata generosa di parmigiano, amalgamate il tutto, spegnete la fiamma e lasciate rassettare per qualche minuto,


quindi disponete nei piatti, mettete un altro po’ di formaggio a piacere e servite in tavola.

1 commenti:

La volpe sonnacchiosa ha detto...

Il risotto ai funghi porcini è uno dei miei preferiti!

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...