RSS

venerdì 19 novembre 2010

Crespelle ai funghi, prosciutto e formaggio




Cari  amici, oggi quando mi sono alzata, ero mogia, mogia, un po’ triste; pensare che non sono neanche andata in piscina in quanto sentivo di non avere abbastanza energie mentali che ovviamente si riflettono nel bene e nel male su quelle fisiche. Sarò sola per tutto il giorno a causa d’impegni vari sia di mio marito che dei miei figli, per cui ho deciso di mettermi a cucinare. Tutta questa descrizione, non l’ho fatta per farvi venire la malinconia, ma per dirvi che per me e forse anche per qualcuno di voi, la cucina può essere un buon antistress mentale. Ho acceso la radio, così la musica accompagna i miei pensieri e mi trasferisce la serenità che mi serve per vedere le situazioni con più lucidità e nel frattempo dò spazio alla mia creatività preparando piatti succulenti. Tutto questo preambolo per dirvi che in un anno di blog, non avevo ancora pubblicato le mie famose crespelle, quindi ho posto subito rimedio a questo ingiustificato ritardo. Ecco la ricetta delle crespelle che ho preparato per i miei uomini, quando a serata già inoltrata torneranno a casa morti di fame come al solito. Mi sono anche resa conto di una cosa che accade ai miei, quanto più è stata faticosa la loro giornata di lavoro, tanto più intensa è la fame e la voglia di trovare qualcosa di buono una volta a casa!!!!!!!!Passiamo al ricetta.

Ingredienti per 12 crespelle:

un uovo
250 gr di latte scremato
un cucchiaio di olio extravergine
150 gr di farina
un pizzico di sale


Ingredienti per il ripieno:

1 kg di funghi
150 gr di prosciutto cotto
150 gr di formaggio filante
una cipolla
due spicchi d’aglio
due cucchiai di olio extravergine

Ingredienti per la besciamella:

1/2 lt di latte scremato
tre cucchiai di farina
un cucchiaio di olio extravergine
noce moscata grattugiata
una manciata generosa di parmigiano grattugiato

Procedimento:

Innanzitutto partiamo preparando l’impasto, in quanto deve riposare per un oretta circa. Mettete tutti gli ingredienti riportati nella lista per l’impasto e sbattete tutto con uno sbattitore elettrico, altrimenti in assenza mettete prima gli ingredienti solidi e poi aggiungete il latte pian piano, quindi lasciatelo riposare. A questo punto procediamo con la preparazione dei funghi. Puliteli, lavateli velocemente, quindi affettateli. Prendete una padella, tagliuzzate finemente aglio e cipolla, mettete due cucchiai d’olio, fate rosolare, poi aggiungete i funghi e lasciate cuocere, aggiustando di sale.


  A questo punto iniziamo a preparare le crespelle. Come avrete notato non ho usato burro, ho usato il latte scremato, ed ho scarseggiato sulla dose delle uova, in quanto la ricetta ne prevedeva due. Vi garantisco che il risultato è ugualmente eccelso e tanti sono i grassi e le calorie che già solo sostituendo questi ingredienti che vi ho citato, si riescono a guadagnare, che il gioco vale sicuramente la candela, come recita un famoso proverbio. Ritorniamo alle crespelle, prendete un padellino assolutamente e perfettamente antiaderente, della misura che preferite per le vostre crespelle, ungetelo con le dita bagnate di olio, quindi mettetelo a scaldare sul fuoco e procedete a fare le crespelle.


Quando avrete finito di fare le crespelle, passiamo a preparare la besciamella. Anche in questo caso, mettete la farina in una casseruola, un po’ di noce moscata, un cucchiaio d’olio  un pizzico di sale, quindi stemperate la farina aggiungendo il latte un po’ per volta, per evitare la formazione di grumi, poi mettete la casseruola sul fuoco dolce e continuate a girare sino a quando la besciamella non sarà diventata una bella crema. A questo punto non ci resta altro da fare, che farcire le nostre crespelle.


Per evitare che all’interno fossero asciutte, ho spennellato un po’ di besciamella nel lato interno della crespelle, quindi ho disposto una fettina di prosciutto, ci ho appoggiato sopra un fettina di formaggio (io ho usato il silano che avevo in casa, in quanto volevo un formaggio che fosse elastico e un po’ filante, voi usate ciò che vi aggrada di più), per ultimi una porzione generosa di funghi. Così facendo la percentuale  maggiore che mangerete sarà composta dalle verdure e dal fosforo ottimo per la memoria, contenuto nei funghi. Quindi fate come illustra la foto qui di seguito, prendete una teglia, cospargetela con un po’ di besciamella, poi disponete i fagottini nella teglia, copritela con dell’altra besciamella, quindi per terminare spargete una manciata generosa di parmigiano e una grattatina di noce moscata.


Vi accorgerete voi stesse di quanto nonostante questa ricca farcitura, risultino leggeri e digeribili"!!!!!!!!!!!

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...