Cari amici, oggi il tempo atmosferico è bruttissimo, piove a dirotto e la pigrizia incalza. Oggi non ho tanta voglia neanche di cucinare. E’ quasi preoccupante, perchè io lo trovo molto divertente, ma siccome qualcosa la devo pur preparare, ho deciso di fare una teglia gigantesca di carciofi, patate e cipollotti gratinati al forno. Accompagnati da una bella bistecca, oppure da qualche wurstel, o da una cotoletta impanata e seguiti da una dose abbondante di frutta, si può raddrizzare la serata!!!!!!!!!!!!!!! Bando agli scherzi, e vediamo subito come preparare questo piatto tanto semplice quanto saporito.
Ingredienti:
10 carciofi
sei o sette patate
un mazzo di cipollotti
pecorino grattugiato
uno spicchio d’aglio
un ciuffetto di prezzemolo
pangrattato quanto basta
tre cucchiai d’olio extravergine
un limone per acidulare l’acqua
Preparazione:
Innanzitutto prendete un contenitore, abbastanza capiente, riempitelo d’acqua e acidulatela con un po’ di succo di limone, quindi iniziate a pulire i carciofi come da foto.
Tagliateli a fette e immergeteli nell’acqua, affinchè non si ossidino.
Passate poi a pelare le patate e a tagliarle a fette non troppo sottili. Pulite i cipollotti e tagliateli in due parti in senso orizzontale. Prendete una teglia da forno, ungetela con un po’ d’olio e metteteci le patate, i carciofi che avrete prima lavato molto bene affinchè si disperda l’aroma del limone, e i cipollotti. A questo punto grattugiate un po’ di pecorino e mischiatelo con il pangrattato, il prezzemolo e l’aglio tritati molto finemente e spargeteli sulle verdure.
Per ultimo mettete due cucchiai d’olio e infornate a 180 gradi fino a quando le verdure non avranno un bel calore dorato.
1 commenti:
grazie. ho appena scoperto il tuo sito e piano piano sto "gustando" le tue ricette. quello che mi piace è che sono ricette semplici ma che esaltano i singoli ingredienti.
grazie ancora. a presto
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !