Cari amici, il clima in tutta l’Europa è freddissimo, stiamo vivendo proprio dei giorni da pieno inverno, ed è proprio questa condizione climatica che mi ha consigliato cosa preparare per pranzo. Onestamente parlando, i veri pizzoccheri valtellinesi se ne fanno un baffo, di questi che ho preparato oggi, ma vi spiego qualche validissimo motivo per cui ho fatto questa preparazione. Nella ricetta originale, grande è la quantità di burro, di bitto e di cipolle fritte che bisogna mettere. Ovviamente una o due volte all’anno, anch’io cuocio i pizzoccheri nella ricetta originale, ma durante l’inverno, innumerevoli sono le volte che preparo questo piatto, da qui la necessità di rivederlo e correggerlo in alcune cose. Fermo restando che la suddetta ricetta non regge il confronto, però vi dico con tutta l’onestà di cui sono capace, che come li preparo io, sono leggerissimi e dietetici. Allora innanzitutto 2/3 della quantità che compone il piatto, sono rappresentati da verze e in una piccolissima percentuale da patate.Per cui così facendo i carboidrati dati dalla pasta sono molto pochi, poi le verdure mangiate insieme alla pasta, diminuiscono l’assorbimento dei carboidrati stessi. Come condimento non vengono usati grassi animali quali il burro, bensì l’olio extravergine, in quantità di un cucchiaino, così anche l’apporto calorico sarà sensibilmente inferiore. Non friggeremo nulla, non useremo bitto, ma se vorrete dare un po’ più di carattere al piatto e lo gradite, potrete aggiungere del peperoncino sott’olio tagliato a pezzettini. MI prendo cura di preparare questa ricetta, quando desidero mettere un po’ a stecchetto i miei figli, nonchè me stessa. Mi presento in tavola con dei bei piatti, corposi, com’è normale che ragazzi giovani vogliano mangiare, e in realtà sono quasi tutte verdure, con solo un cucchiaino d’olio a crudo e vi assicuro che è un piatto graditissimo da tutti, anche dal cane!!!!!!!!!!!!! Vediamo come dobbiamo procedere nella preparazione.
Ingredienti:
una verza grossa
due patate di media grandezza
un ciuffo di salvia
1/2 kg di pizzoccheri
olio extravergine
Preparazione:
Mettete sul fuoco una pentola grande, capace di contenere tutti gli ingredienti, riempitela d’acqua e portatela ad ebollizione. Nel frattempo pulite la verza, lavatela, prendete le patate, sbucciatele e tagliatele a pezzetti abbastanza piccoli. Quando l’acqua bolle, buttateci le verze, le patate, la salvia e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Quando le verze saranno cotte in parte, aggiungete i pizzoccheri e lasciate cuocere per il tempo previsto sulla confezione, quindi scolate. Condite ogni piatto con un cucchiaino d’olio crudo e volendo un po’ di peperoncino e buona leggerezza a tutti.
0 commenti:
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !