RSS

venerdì 26 novembre 2010

Dolce arrotolato con crema al mascarpone e marron glacè




Cari amici, stamattina mi sono svegliata con il cielo bianco e la prima candida neve della stagione. Non c’è niente da dire, la neve ha un fascino irripetibile, ci fa tornare tutti un po’ bambini. Ricordo quando i miei ragazzi erano piccoli, appena veniva giù un po’ di neve, era d’obbligo andare vicino a casa, dove fuori dalla scuola elementare che essi stessi frequentavano, c’era un grande spiazzo dove non transitavano le auto, per cui non solo non c’erano pericoli, ma c’era anche la neve immacolata; cominciavamo a giocare tutti quanti a palle di neve e indovinate un po’ chi era il bersaglio preferito di tutti? Io ovviamente!!!!!!!!!!! Ah che bei tempi!!!!!!!!!!! Anche se gli anni sono passati, scenderei ancora in mezzo alla strada a giocare a palle di neve, è forse questo il canale privilegiato che ho con i miei figli e con tutti i ragazzi che avvicino, non riesco ad essere una signora distinta, sono tutta matta con tanta voglia di giocare e mentre gioco, intesso le trame per entrare nella guardia dei ragazzi, farmi raccontare  e cercare di leggere nelle loro parole, le ansie, le gioie, le delusioni, le aspirazioni per il loro futuro. Senza che loro se ne rendano conto, cerco con i miei atteggiamenti di infondere loro coraggio e la determinazione che serve per prendere la vita per le corna!!!!!!!!!!!!!!!!!Sono in procinto di andare nell’Oltrepò dove mi è stato riferito che di neve ne è caduta tanta, e prima di partire ho preparato un bel dolcetto per i ragazzi di cui vi metto la ricetta qui di seguito.

Ingredienti per l’impasto:

100 gr di farina
100 gr di zucchero
5 tuorli
4 albumi
un foglio di carta da forno

Ingredienti per la farcitura:

250 gr di mascarpone
una confezione di pezzettini di marron glacè
maraschino
50 gr di cioccolato bianco
50 gr di cioccolato fondente
qualche cucchiaio di marmellata di castagne

Preparazione:

Separate i tuorli dagli albumi  i tuorli montateli con la metà dello zucchero, e quattro albumi li montate con il restante zucchero. Quando avrete finito di montare i tuorli, aggiungete la farina e continuate a girare, quindi incorporateli agli albumi montati a neve, molto delicatamente.  Prendete una teglia di cm 40x40 circa, ricopritela con la carta da forno a distribuite uniformemente l’impasto aiutandovi se necessario con una spatolina.

 
Mettete nel forno a 220 gradi per cinque o sei minuti e comunque fino a quando l’impasto non avrà assunto un colore dorato. Iniziate a preparare la farcia per il ripieno sbriciolando i marron glacè  io vi consiglio di prendere quelli rotti così costeranno sensibilmente di meno.


Io se ben ricordate nei giorni passati avevo preparato i marron glacè perchè avevo intenzione di fare questo dolce ed ovviamente ho usato quelli.


Mettete il mascarpone insieme ai marron glacè io avevo lo sciroppo con cui ho cotto i marron glacè ed ho usato quello, voi potrete usare qualche cucchiaio di marmellata di castagne, quindi assaggiate il grado di dolcezza, nel qual caso aggiungete un po’ di zucchero a velo. Disponete la farcia sul pan di Spagna che avrete bagnato con un po’ di maraschino allungato con acqua, quindi mettete la crema e arrotolate.


Tagliate le estremità affinchè venga rifinito meglio e bagnate il dolce nella parte esterna con un po’ di marmellata allungata con un po’ d’acqua affinchè il cioccolato grattugiato grossolanamente con la grattugia, aderisca come da foto.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...